L’Elba s’è desta: la storia di Vincenzo Silvio e il video contributo di Lucio Lai

Festa dell'uva 2011 a Capoliveri, isola d'Elba

Un momento nel rione Torre in preparazione per la festa dell'uva 2011

Le riprese e la post produzione sono di Lucio Lai, aiutato da Gian Carlo Diversi che hanno garantito la presenza dell’ottimo materiale che vi proponiamo e che ringraziamo per la gentile, preziosa concessione.

Entrambi erano presenti all’incontro di sabato 17 dicembre, quando è stato presentato il libro “L’Elba s’è desta” a proposito delle figure del periodo risorgimentale presenti sull’isola.

Curato da Gloria Peria, responsabile degli archivi storici dell’isola d’Elba, durante l’evento è emersa la figura di Vincenzo Silvio, medico di paese che aveva cercato di rendere consapevoli i minatori dei loro diritti. Per questo non gli fu mai data evidenza pubblica, ma anzi incontrò numerose resistenze, anche dal mondo che cercava di tutelare.

Così con quest’opera si è voluto dare la giusta visibilità per un patriotta come Vincenzo Silvio, con tanto di richiesta all’intitolazione di una strada in paese con il suo nome.

Una figura di spicco del risorgimento che già durante la festa dell’uva, grazie al rione torre, ha avuto il suo momento di visibilità.

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a Reply