Monica e Jean Paul: insieme per la bottega più antica del paese

Cosa vedere a Capoliveri: la bottega di Monica e Jean Paul

Jean Paul e Monica nella loro bottega a Capoliveri

A metà tra la classica bottega e una vera e propria enoteca, il negozio di Jean Paul e Monica Massei è quasi un punto di riferimento del paese. Tra le attività più longeve quell’angoletto di via Roma fatto da mieli del Cavo, oli locali e vini da ogni dove è il cuore di una delle vie più trafficate di Capoliveri.

Monica Massei è capoliverese, suo padre aveva il negozio e lei dall’81 ne tiene le redini con suo marito. All’inizio era un negozio di frutta e verdura, adesso si è evoluto seguendo le esigenze del tempo.

Vendiamo anche prodotti dell’Elba, come il miele del Ballini, i vini e gli oli locali. La maggior parte di quello che vendiamo è legata al nostro territorio e cerchiamo di rappresentare quasi tutte le aziende elbane. Abbiamo all’incirca 7-800 etichette di vino.

Ci dice Jean Paul, compagno di lavoro e di vita di Monica, fianco a fianco nel lavoro inventandosi iniziative e idee per attrarre ospiti in bottega.

Io e Monica lavoriamo insieme da oltre trent’anni, la nostra è un’attività a conduzione familiare. Con il passare degli anni abbiamo imparato ad andare oltre la solita concezione di negozio e la sera facciamo degustazione di prodotti tipici locali, proprio qui fuori dalla nostra bottega, in via Roma numero 5, in estate quando la sera regala i momenti e il clima più bello. Verso l’orario dell’aperitivo facciamo assaggiare i prodotti del posto come la Palamita di Paolo su crostoni di pane, variando a giorni alterni i diversi oli.

Dopo cena partiamo con le degustazioni di mieli, schiacce briache e marmellate.

Degustazioni sempre presenti, assicura Jean Paul, ma d’estate:

Noi siamo aperti tutto l’anno, è una scelta che portiamo avanti da sempre. Ma d’inverno c’è poco lavoro, così sfruttiamo l’estate quando vendiamo molto i prodotti locali e cerchiamo di soddisfare le richieste dei turisti. Chiaramente in inverno alcuni prodotti non hanno mercato, tipo la schiaccia briaca: chi è del posto se la fa a casa. Da buona tradizione.

Una piccola, grande cattedrale del gusto da visitare:

Siamo aperti dalle sette all’una del mattino e poi dalle 17 fino all’una di notte. Così tardi solo d’estate però 🙂

Tags: , , ,

No comments yet.

Leave a Reply