Laconando 15a edizione – Un nuovo percorso e la sua storia: “La via della calce”!

Laconando 15a edizione (foto C. Colnago)

Un nuovo percorso: “La via della calce”

610 piedi di tutte le misure per 10 km sul promontorio di Capo di Stella!  Un’iniziativa tutta Laconese per conoscere meglio la natura che ci circonda!!!

Un gruppo di imprenditori di Lacona, da diversi anni, organizza escursioni nella natura sulle colline tra Capo di Stella e Capo di Fonza, includendo di volta in volta i promontori che si affacciano sulla piana, E questa volta c’ero anch’io !!!

Gli organizzatori hanno pulito e segnalato un nuovo sentiero “La via della calce”, un percorso che è parte della storia di Lacona e dei suoi abitanti :

“si narra che…

…tra fine ‘800 e i primi decenni del ‘900 i Laconesi si recassero alla “Piastraia”, località della zona posta sul lato a occidente del promontorio del Capo di Stella, per prelevare pietre calcaree rinomate per essere ottime sia per fare la calce, che per costruire e tinteggiare le abitazioni. Sul luogo esisteva all’epoca anche un forno per la cottura dove le pietre talvolta venivano lavorate direttamente.

Ecco il motivo del nome “ via della calce”, in uso tutt’oggi per identificare il percorso dove asini e muli venivano utilizzati per il trasporto”.

Durante il cammino, di circa 10 km, tra tratti in pianura e lievi salite, oltre ad una visione a 180 gradi su tutto il Golfo di Lacona, si godono scorci di mare verde e azzurro a strapiombo sotto il sentiero ornato di cisti e ginestre, con il profumo della macchia mediterranea, la nipitella e il mirto, centinaia di fiori per gli appassionati di botanica e specie rare di orchidea selvatica di cui alcune endemiche.

Calette semi sconosciute, raggiungibili solo via mare, ci ricordano l’importanza di preservare questo territorio incontaminato e selvaggio.

Amanti del trekking e della natura, provenienti da tutta Europa, si sono incontrati in questo nuovo tour e io ho avuto il piacere di conoscere tante persone interessanti.

Dall’eccezionale Renzo Mazzarri che mi ha parlato del suo amore per il mare e per la natura, al signor Anchise, veterano di Laconando, sempre primo della fila con i suoi incredibili 75 anni e tanta voglia di camminare e vivere la natura. Da quarant’anni è gradito ospite della nostra bella isola e non si perde mai l’evento, fiero di esserci e di ritornare!

L’ escursione si è conclusa, come ogni volta, con un eccezionale presentazione di piatti di terra e di mare e prodotti locali (vini e dolci),  offerti dalle strutture turistiche e dai ristoratori di Lacona aderenti all’iniziativa.

Per la realizzazione di questi eventi sono solitamente impegnate una quarantina di persona fra guide, addetti ai lavori, ristoratori etc.

La grande festa a chiusura della passeggiata

Ben tre ogni anno gli appuntamenti con Laconando: fine maggio, giugno e fine settembre; i percorsi sono adatti a tutti e permettono di scoprire in periodi diversi quello che la natura dell’Elba ci offre!

il prossimo appuntamento il 21 giugno…io mi sono già prenotata!!

Arrivederci a Laconando!!

Tags: , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply