I ragazzi del Boston College alla scoperta di Capoliveri

I ragazzi del Boston Colloge e le loro professoresse

Pochissimo tempo fa vi avevamo parlato dei ragazzi del Boston College: 10 studenti americani che hanno seguito un corso accademico di lingua e cultura italiana ed hanno scelto un programma estivo nel Comune di Capoliveri.

Adesso, a qualche giorno dal loro arrivo, siamo andati a trovarli per sapere come sta andando la loro avventura elbana. I ragazzi sono molto amichevoli e gentili, hanno tutti un”età compresa tra i 19 e i 21 anni e studiano l”italiano solo da due anni ma sono già veramente bravi.

Mi spiegano che la loro giornata tipo prevede le lezioni durante la mattinata, mentre il pomeriggio è libero e possono andare al mare: hanno già visitato molte spiagge di Capoliveri, ma la loro preferita è quella dell”Innamorata.

Chiedo loro di descrivere questa esperienza in una sola parola e mi dicono:

Surreale, ospitale e indimenticabile.

Anche se parlano bene l’italiano quando è il momento di esprimere sentimenti più profondi e sensazioni intime preferiscono farlo nella loro lingua:

Studying in Elba has surpassed all of my expectations.

From sunrise to sunset Elba is breathtaking. Each day we spend on this beautiful island is more magical than the one before it.

Sono rimasti colpiti dal mare, dalla natura e dalla bellezza delle spiagge tanto da definire l”Elba straordinaria, surreale e mozzafiato; mi hanno anche confidato di aver molto gradito il caldo clima estivo e la buona cucina, specialmente il pesce fresco e la pizza con la mozzarella di bufala.

Ai ragazzi piace la cultura italiana, così differente dalla loro, ed in particolar modo sono stati rapiti dalla realtà di una piccola cittadina come Capoliveri, dove tutti si conoscono e si fidano gli uni degli altri, una comunità dove l”atmosfera che si respira è più intima e rilassante di quella di città:

The town is beautiful, the people are so nice and the atmosphere is relaxing.

Elba seems totally differente from the rest of Italy.

Elba has an amazing sense of community and passion for their culture.

E” bello quando culture e mondi lontani si intrecciano in un solo cammino, dove ognuno ha la possibilità di imparare dagli altri. Questi ragazzi non solo sono venuti all”Elba per studiare la nostra cultura ma ci hanno anche insegnato a vedere con occhi nuovi e con una prospettiva diversa la nostra Isola. Grazie ragazzi!:)

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a Reply