Alessandra Toscano, biologa che insegna ai bambini l'amore per il mare

Alessandra Toscano

Alessandra Toscano (foto di C.Colnago)

Alessandra Toscano è una biologa marina che, dopo la laurea, ha deciso di fare un lavoro che le permettesse di continuare a coltivare, giorno dopo giorno, la sua passione per il mare.

Oltre ad essere l’autrice della guida pocket “Il mare di Capoliveri”, si occupa di educazione ambientale, di promozione del territorio capoliverese, sia sopra che sotto il livello del mare, e gestisce un bellissimo eco-resort a Lacona; interamente ristrutturato e con dei sistemi di rispetto ambientale, che sfruttano le innovazioni e le potenzialità della natura, come i pannelli solari ai masselli fluorescenti che incamerano la luce e la liberano durante la sera.

Per Alessandra è fondamentale far conoscere ai bambini le bellezze naturali e il rispetto dell’ambiente in modo che diventino parte del loro patrimonio culturale individuale:

È importante insegnare ad apprezzare il mare ai più piccoli, in questo modo da adulti avranno un maggiore senso di responsabilità e faranno scelte ambientali più consapevoli e rispettose della natura.

Nell’eco-resort ci sono spazi studiati a misura di bimbo, dove i piccoli possono imparare, divertirsi, manipolare materiali che stimolino la loro creatività e dove Alessandra organizza dei laboratori per bambini da 1 a 10 anni, intrattenendoli con casino online giochi intelligenti e educativi:

Si fanno utilizzare ai ragazzi materiali riciclati e durante i laboratori i nostri ospiti possono seguire corsi sulla biologia marina.

Potete capire di più del suo lavoro il lunedì sera, quando alle 21.30 al campeggio Lacona, Alessandra proietta gratuitamente un video creato per i bambini, ma adatto anche ad un pubblico adulto, sui fondali elbani e la flora marina. Così una volta in acqua i partecipanti possono divertirsi a riconoscere i pesci che hanno visto nel filmato.

Altra importante attività organizzata è lo snorkeling anche per i più piccini; Alessandra porta i suoi ospiti in gita in barca, con partenza da Margidore 3 volte alla settimana, e la spiaggia di destinazione varia a seconda delle condizioni metereologiche .

Si fa una stupenda esperienza con il proprio figlio e si esplora il mare. Lo snorkeling è molto utile per divertirsi, facendo sport e allo stesso tempo fare attività di gruppo, permette di superare le paure e conoscere le meraviglie dei fondali che caratterizzano la nostra bellissima isola.

Tags: , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply