#Capoliveri su Instagram: l’immagine sostituisce la parola

Spiaggia Madonna delle Grazie (Foto di F.Rubini)

Spiaggia Madonna delle Grazie (Foto di F.Rubini)

Raccontare un territorio attraverso la condivisione delle immagini.

Oggi vi parliamo di Instagram, un’applicazione per smarphone che permette di scattare, modificare sul momento e pubblicare online le foto fatte con il proprio telefonino.

Una sorta di macchina Polaroid dei nostri tempi con la quale è possibile utilizzare colori più vivaci, contorni più definiti, sfumature e cornici grazie all’aggiunta di determinati filtri che modificano all’istante l’aspetto delle proprie foto.

In verità Instagram lo possiamo definire qualcosa in più di una semplice App, è un autentico social network in grado di coinvolgere più di 90 milioni di utenti in tutto il mondo.

Il Comune di Capoliveri è una delle amministrazioni pubbliche che si è sin da subito distinta per il buon utilizzo dello strumento, tanto che qualche mese fa uno dei suoi assessori, Gabriele Rotellini, è stato anche intervistato da Instagramers Italia per aver scelto Instagram come mezzo di promozione del territorio e dell’offerta turistica capoliverese.

Ecco un momento di quell’intervista:

 Perché la promozione del territorio sia incisiva, noi pensiamo che debba essere fatta sia a livello istituzionale, ma soprattutto dalle persone, spontaneamente.

 

#Capoliveri su Instagram (via instagramersitalia.it)

#Capoliveri su Instagram (via instagramersitalia.it)

Il fondatore di Instagramers Philippe Gonzalez definisce il social network per immagini:

Instagram è molto più della fotografia, è comunicazione, siamo tutti fotoreporter

Lo stesso concetto che mi confida Claudia Lanzoni, dell’Ufficio Stampa di Capoliveri, la quale aggiunge:

Veicola valori che la parola fa fatica a comunicare

Perchè parliamo di Instagram? Semplicemente perchè c’è una comunità di persone di tutte le età, i così detti #Igers, che grazie a questo strumento promuovono il territorio condividendo le proprie foto, mentre sono al mare, tra i vicoli del paese, nei momenti di relax, al tavolino davanti ad un piatto tipico, immortalando panorami, ma anche le persone.

Astice (Foto di S.Ciuti)

Astice (Foto di S.Ciuti)

Invitiamo tutta la comunità capoliverese a partecipare attivamente utilizzando l’hastag #capoliveri in quanto il paese e la stessa Elba sono luoghi belli ed estetici dal punto di vista fotografico, ed ogni scatto condiviso è un istante irripetibile e di per sè speciale.

Noi lo abbiamo già utilizzato per alcune manifestazioni capoliveresi, vi ricordate la Festa dell’Uva e la Notte Blu?

Su Instagram ci trovi a @comunecapoliveriche aspetti!

 

Tags: , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply