La Legend Cup 2013 tra escursioni e novità

La laveria del Ginevro (Foto di A.Aprile)

La laveria del Ginevro (Foto di A.Aprile)

Come già anticipato la data della Legend Cup 2013 è il 25 Aprile e sicuramente siete già al corrente a proposito delle manifestazioni a corredo dell’evento.

I tracciati sono ormai puliti, mancano giusto gli ultimi dettagli per far partire le gare.

Un grande ringraziamento per questo lavoro va all’Asd Capoliveri Bike Park che da qualche anno è fortemente impegnata a rivalutare, tramite la costituzione del Bike Park,  i  tracciati resi famosi dalla prova di Coppa del Mondo di MTB del 1994.

Quest’anno ci sono alcune novità.

Durante la kermesse, e precisamente il 24 Aprile, verranno organizzate escursioni e visite alle storiche Miniere del Monte Calamita, grazie ad un accordo tra l’organizzazione dell’evento e la Soc. Caput liberum.

Vediamole nel dettaglio.

– Viaggio nel Cuore della Terra

2 escursioni, la prima alle 9:45 e la seconda alle 14:30

Trekking minerario alla scoperta del Ginevro, unica miniera sotterranea dell’isola dove si estraeva la magnetite, ottimo minerale di ferro conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà magnetiche e dal quale prende il nome il “Monte Calamita”.

Si tratta di un percorso omogeneo che si snoda tutto al livello di quota +6 mt. slm, adatto per tutte le fasce d’età (bambini, ragazzi, adulti) e molto accattivante tramite il quale si ripercorre la giornata degli “omini della vena” i minatori.

All’esterno seguirà breve raccolta dei minerali con dimostrazione della deviazione magnetica esercitata dalla magnetite sulla bussola.

Si consigliano scarpe comode e una felpa, la temperatura interna 18 C°.

– Alla ricerca del rame e del ferro raccolta dei minerali e visita “Museo della Vecchia Officina” 

Un’ unica escursione per le ore 10:30 

Breve percorso trekking tra i terrazzamenti estrattivi, dove i minatori inizialmente con strumenti semplici (pala, coffa, piccone…) e poi più sofisticati (perforatrici, martelli pneumatici, …) hanno per secoli estratto prima il rame e i suoi minerali e successivamente il ferro e i minerali ferriferi.

La mineralizzazione che vanta l’area estrattiva a cielo aperto del Calamita è molto variegata, si possono raccogliere sia minerali del ferro (ematite, limonite, ocra, magnetite,…) che del rame (malachite, azzurrite, crisocolla,…) che minerali vari quali: calcite, granati, gesso, pirite, calcopirite…

I partecipanti saranno dotati di piccozzette e sacchettino.

A seguire visita del “Museo della Vecchia Officina” la vita, la storia e le tradizioni dei minatori dell’Isola d’Elba raccontate nella cornice della costa mediterranea, nella vecchia officina dei minatori, restaurata per ospitare l’archivio cartografico della miniera di Calamita e la ricostruzione di alcuni ambienti tipici della miniera, per approfondire il rapporto tra l’uomo e la sua terra, con dimostrazione delle terre colorate impiegate fin dall’antichità nella realizzazione delle pitture rupestri e della deviazione magnetica esercitata sulla bussola dalla magnetite.

Si consigliano scarpe comode e giacca a vento.

Per i partecipanti alle gare sono previsti vantaggi economici per tutte le escursioni.

Per informazioni più dettagliate, visitate il portale della manifestazione: www.capoliverilegendcop.it

Tags: , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply