Anche Capoliveri ha la sua Magnalonga

Gaspaccio Capoliverese (Foto di C.Colnago)

Gaspaccio Capoliverese (Foto di C.Colnago)

La Magnalonga è una manifestazione di grande successo nata pochi anni fa in alcune località del nord Italia.

L’iniziativa, promossa dalla popolazione locale attraverso le associazioni culturali e di solito con l’ausilio dell’Amministrazione Pubblica, non è altro che una passeggiata per boschi o paesi alla scoperta delle bellezze naturalistiche, artistiche e gastronomiche tipiche locali.

Nel percorso creato per l’escursione, vengono allestiti alcuni punti di ristoro, in alcune località il ristoro è proprio obbligatorio, in cui i gruppi di partecipanti alla passeggiata possono fermarsi ed assaggiare prodotti tipici preparati dagli abitanti del paese.

Il ristoro è un punto di ritrovo, specialmente per le persone del paese, ma anche di condivisione di esperienze  e tradizioni con gli ospiti che si sono aggregati alla comitiva paesana.

Naturalmente nelle diverse soste la fa da padrona il mangiare bene e il buon vino.

Di solito la Magnalonga ha una durata di almeno mezza giornata,  tra percorsi e assaggi itineranti che si concludono con il gran pranzo o merenda finale e sarà forze per questo che questo tipo di manifestazione ha iniziato a diffondersi rapidamente in molte altre zone d’Italia.

Palamita Capoliverese (Foto di C.Lanzoni)

Palamita Capoliverese (Foto di C.Lanzoni)

Così Capoliveri, anche quest’anno, siamo arrivati alla terza edizione, ospita la sua speciale Magnalonga.

I preparativi organizzativi sono già iniziati sotto il coordinamento dell’Associazione culturale banda musicale G.Verdi e il Comune di Capoliveri.

La festa è prevista per domenica 5 Maggio.

Dalle prime anticipazioni sappiamo che sono previste almeno tre soste, una di queste sarà il gran ristoro finale e verrà allestito al Museo della Miniera.

L’itinerario pianeggiante permetterà a chiunque di percorrere il tragitto di circa 6 Km verso le Miniere di Calamita a piedi, in bici e a cavallo.

Ecco un assaggio delle edizioni passate:

Partenza e arrivo previsti da Capoliveri paese.

Presto vi comunicheremo nuove informazioni, in particolare su orari, piatti locali preparati per la giornata e la partecipazione della Banda!

Tenetevi aggiornati e preparatevi alla scampagnata!

Tags: , , , ,

2 Responses to “Anche Capoliveri ha la sua Magnalonga”