Paolo e la produzione di vino a Capoliveri, una storia di famiglia

Paolo Mazzarri in cantina (Foto P.Mazzarri)

Paolo Mazzarri in cantina (Foto P.Mazzarri)

A Lacona, non lontano dal Golfo Stella, si produce un ottimo vino che da alcuni anni delizia le tavole dei locali capoliveresi.

Stiamo parlano della terra coltivata a vigna di Paolo, un giovane imprenditore agricolo, appassionato di vino, ma anche di olio, che da circa 15 anni ha preso in mano le redini dell’azienda agricola familiare.

Le terre, dove oggi Paolo e i suoi aiutanti curano la vite, erano già destinate ad uso vitivinicolo a metà dell’Ottocento, alcuni contratti catastali ne accertano infatti l’età, ma fino al 1996 l’attività alla vigna era finalizzata al fabbisogno unico della famiglia.

Paolo ci riassume così alcuni momenti:

Il periodo della vendemmia era una vera ricorrenza in famiglia … ho passato più tempo a togliere la vinaccia, a lavare le botti e a raccogliere i grappoli che altro;

Anche in estate ho trascorso le mie mattine a nascondermi tra i filari e a correre nei campi, era un dei miei passatemi preferiti;

Devo dire che è stato abbastanza normale, per me, tramutare il gioco e la curiosità in una vera e propria passione.

L’obiettivo iniziale di Paolo è sempre stata la produzione di vino, recuperando allo stesso tempo le vecchie tradizioni passate.

Infatti, con l’aiuto di un enologo e l’utilizzo di macchinari e tecnologie all’avanguardia, viene prodotto sia vino rosso che bianco DOC Elba, ma la particolarità più interessante riguarda l’etichetta Vigna Vecchia.

Elba Bianco (Foto www.cantinamazzarri.it)

Elba Bianco (Foto www.cantinamazzarri.it)

Stiamo parlando di una produzione rinomata, perchè veramente ricercata.

Vengono prodotte, ad esempio, non più di 1000-1100 bottiglie.

Per imbottigliare questo vino, vengono utilizzate solo le viti antiche, quelle che possiedono oltre 60 anni d’età.

Una bassa produzione alla ricerca della qualità.

 Rimpiazzando le viti tradizionali avrei potuto raggiungere anche 30 quintali di produzione, oggi in questo modo mi avvicino al massimo ad 8

Attrezzi del mestiere (Foto www.cantinamazzarri.it)

Attrezzi del mestiere (Foto www.cantinamazzarri.it)

L’azienda agricola offre anche una cantina per degustazioni, dove Paolo dà modo a tutti di poter assaggiare il proprio vino.

Il mio vino ha una buona gradazione alcolica, ma si può “sposare” con molti prodotti enogastromici della zona;

Il rosso, specialmente Vigna Vecchia, è più indicato per accompagnare il cinghiale o la fiorentina, mentre il bianco è ottimo con il gaspaccio.

Il vino di Paolo lo potete facilmente trovare al mercatino Km Zero dell’Associazione Tre A.P.I. che ruota nei vari paesi elbani, ma per il futuro prossimo c’è la volontà dell’azienda di migliorare l’area delle degustazioni all’interno della cantina, dando così un servizio in più ad appassionati e turisti e facendo così conoscere anche la propria produzione di olio.

Non resta che fare un salto in cantina!

Tags: , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply