Al Bar Rodriguez, elegante ritrovo baciato dal sole

Ambiente classico e accoglienza discreta sono la cifra stilistica del Bar Rodriguez, “il bar” – potremmo dire – della piazza di Capoliveri.

Chi conosce Capoliveri, conoscerà senza ombra di dubbio anche questo luogo, sinonimo di eleganza e di confortevole ritrovo.

Le specialità del Bar Rodriguez (Foto Claudia Lanzoni)

Le specialità del Bar Rodriguez (Foto Marisa Manzini)

Arredato con gusto, qui è facile incontrare i personaggi del paese, che raccontano lunghe storie, epiche memorie di viaggio, abitudini di vita passata, tra nostalgia e ironico confronto con l’attualità.

Qui gli abituée delle chiacchiere in allegria che si danno appuntamento all’ora dell’aperitivo, mescolati, quando meno te lo aspetti, a qualche personalità della letteratura, come Giorgio Faletti, dello spettacolo, come Luca Carboni, ma anche della scena pop internazionale, come i simpaticissimi Bogus Brothers.

Con un buon calice di vino è facile inanellare conversazioni e risate così tipiche di un bar che ha uno stile inconfondibile.

Ed è un po’ questa la caratteristica del Bar Rodriguez, quella di fidelizzare i clienti, che qui tornano sempre volentieri per l’atmosfera unica di piacevolezza che si respira.

Pranzi (Foto Claudia Lanzoni)

Cucina anche a pranzo (Foto Marisa Manzini)

Sarà per questo che hanno anche un frequentatissimo gruppo su facebook: Gli amici del Bar Rodriguez, zeppo di foto di brindisi, sorrisi e commenti ironici.

La posizione gioca un ruolo importante, i tavolini della distesa all’aperto sono posti nell’area centrale della piazza, perennemente baciati dal sole.

Sarà anche per questo che le colazioni, i petit déjeuner, gli afterhour, i drink della tarda sera d’estate fanno sempre il tutto esaurito.

Abbiamo provato a chiedere quale sia il loro cocktail più rappresentativo, ma Walter e Dino, fratelli e gestori del locale, ci hanno risposto che l’offerta è così ampia che resta difficile poter sceglierne uno piuttosto che un altro.

Noi vi assicuriamo che la carta dei vini è ottima, segnaliamo l’offerta di spumanti, da provare il made in Elba.

Qualsiasi richiesta dei clienti viene confezionata con professionalità. Come curiosità indichiamo che è molto apprezzato dagli ospiti di lingua tedesca il memorabile “Cappuccione”, servito in una grande tazza fiorata di porcellana, così buono da essere stato recensito da rotocalchi internazionali come must da provare.

Qui niente indugi alle mode passeggere, ma sperimentata maestria nella confezione delle comande, che comprendono anche offerte gustose di piccola cucina, hanno costruito nel tempo uno stile personale riconoscibile.

Piccolo esempio, non è da tutti presentare a pranzo il classico frittino di pesce, da degustare con qualche drink della casa.

Che altro dire, provare per credere e… ci troviamo al Bar Rodriguez!

Tags: , , , ,

2 Responses to “Al Bar Rodriguez, elegante ritrovo baciato dal sole”