Orari e materiali piattaforma ecologica a Capoliveri

Informiamo tutti i capoliveresi e gli ospiti della sua comunità che a Capoliveri è presente un centro di raccolta per i rifiuti urbani differenziati.

Il rispetto dell’ambiente è una pratica fondamentale in tutto il mondo, e a maggior ragione nei luoghi turistici, al fine di difendere, preservare e tutelare la natura del territorio e il benessere delle persone che risiedono tutto l’anno in questi luoghi.

Sentiero della Vecchia Ferrovia, Capoliveri (Foto di A.Aprile)

Sentiero della Vecchia Ferrovia, Capoliveri (Foto di A.Aprile)

E’ per questo motivo che invitiamo tutti ad effettuare una corretta raccolta differenziata e a non abbandonare materiali, specialmente quelli pericolosi, incustoditi ai margini della strada e altrove.

Vi segnaliamo dunque la Piattaforma ecologica dove rivolgervi con le informazioni corrette riguardanti orari di accesso e materiali scaricabili.

Centro di Raccolta Comunale per Rifiuti Urbani assimilati differenziati

Località Spernaino (accanto al capannone comunale)

Servizio Gratuito per tutti

Periodo invernale dal 1 ottobre al 30 aprile
*Martedì dalle 08:00 alle 11:00
Giovedì dalle 15:00 alle 18:00
Sabato dalle 08:00 alle 12:00

Periodo estivo dal 1 maggio al 30 settembre
Martedì dalle 08:00 alle 12:00
Giovedì dalle 08:00 alle 12:00 + dalle 15:00 alle 19:00
Sabato dalle 08:00 alle 12:00

Tipologie di rifiuti accettate:

Legno –ferro – apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE): ad esempio grandi e piccoli elettrodomestici(lavabiancheria, frigoriferi, lavastoviglie, scaldabagno, forni, rasoi elettrici, tostapane, frullatori, ferri da stiro, ecc.), telefoni cellulari e loro componenti, personal computer, monitor, tv;

Tubi fluorescenti(neon) e altre tipologie di lampade;

Medicinali scaduti;

Pile, batterie ed accumulatori al piombo derivanti dalla manutenzione dei veicoli ad uso privato,effettuata in proprio dalle utenze domestiche;

Rifiuti ingombranti: come ad esempio mobili da giardino, giocattoli di grandi dimensioni, materassi;

Toner da stampa esauriti provenienti da uso privato domestico;

Pneumatici fuori uso provenienti da uso privato domestico;

Rifiuti misti provenienti da attività di costruzione e demolizione, soloda piccoli interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore di civile abitazione

* I rifiuti destinati alla tradizionale raccolta su strada, come carta e cartone, imballaggi in materiali misti (vetro,plastica,lattine, banda stagnata, tetrapak) e i rifiuti indifferenziati devono essere conferiti dai cittadini presso i contenitori stradali destinati a raccogliere questo tipo di rifiuti.
Si ricorda infine che è sempre vietato conferire rifiuti speciali non assimilati, come ad esempio: amianto(ethernit), rifiuti pericolosi e tossici, imbarcazioni, veicoli, motori a scoppio in genere.

* Gli abbandoni di materiale all’esterno del Centro di Raccolta e su tutto il territorio Comunale saranno puniti a norma di legge (D.Lgs. 152/06)

Tags: , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply