“Dopo 15 anni….” Capoliveri Caput Mundi si racconta e torna in scena

foto spettacolo

 

Nasce così, quasi per caso, ben quindici anni fa il cammino intrapreso dal gruppo teatrale Capoliveri Caput Mundi.

Era il 2001 e i ragazzi della scuola media di Capoliveri guidata dalla professoressa Franca Messina Canovaro quell’anno, in occasione delle festività natalizie, avevano preparato una pièce teatrale tratta dal libro di Charles Dickens “Canto di Natale”.

A raccontarcelo è stata proprio la presidente di “Capoliveri Caput Mundi”, nel ricordare come tutto ebbe inizio, a pochi giorni dalla prossima esibizione del gruppo teatrale capoliverese che sarà in scena al Teatro Flamingo il 25 e 26 gennaio con “Dopo 15 anni …Simo sempre biutiful”.

“Lo spettacolo era così ben riuscito” ricorda la prof. Canovaro “Che pensammo, anche per il tema che veniva trattato, di proporre al nuovo Parroco Don Emanuele Cavallo di rappresentare “Canto di Natale”, nella stessa Chiesa parrocchiale del paese”.

Don Emanuele accettò di buon grado e visto il successo di quella serata si fece promettere che quell’esperienza così positiva portasse alla nascita di una compagnia teatrale parrocchiale.

Non ci volle molto perchè la promessa fatta si tramutasse in una bella realtà. In breve il gruppo teatrale  “Capoliveri Caput Mundi” prese corpo, animato da “attori” in erba, tutti rigorosamente capoliveresi che iniziarono a cimentersi in commedie in vernacolo scritte di pugno da alcuni componenti della stessa compagnia. Arte allo stato puro!

Ecco che presero vita “La casa del trenta … chi sorte e chi entra” del 2001, “Il minestrone di favole di nonna Argentina” del 2002, nel 2003 “Il Pataracchio”, nel 2004 “A la gita col prete”, nel 2005 “Il Polverone”, “Per quest’anno non cambiare … il prossimo si”.

Protagonisti di queste esilaranti commedie sono sempre i componenti di una fantasiosa famiglia capoliverese alle prese con il menage quotidiano. Ad inventare trama e battute sono le inesauribili Lorella Di Biagio e Patrizia Arduini, alla regia Franca Messina Canovaro, agli effetti speciali Attilio Galli.

“Un grande, grandissimo successo lo abbiamo raccolto anche con “La fortuna si diverte” racconta la  presidente del gruppo. – Quell’anno il nostro concittadino Nando Luongo, anima della compagnia, purtroppo oggi non più fra noi,  decise di tradurre in italiano il testo originale della famosa commedia di Edoardo De Filippo. L’ulteriore adattamento in gergo capoliverese venne da sé. Risate a non finire e applausi a scena aperta decretarono il successo senza precedenti di questo spettacolo e del nostro gruppo che ricorda ancora con tanto affetto quei bei momenti di teatro e amicizia vissuti tutti insieme”.

Ora i componenti di “Capoliveri Caput Mundi”, senza dimenticare i suoi successi passati, tornano in scena con una nuova esilarante ed inedita commedia. Il titolo è tutto un programma “Dopo 15 anni …Simo sempre biutiful”. Gli attori torneranno ad impersonare Tita, Peppino, Baldo, Assuntina e tutti i componenti della tanto applaudita “famiglia capoliverese” alle prese questa volta con l’organizzazione di una serata durante le festività natalizie…chissà cosa accadrà?

Per scoprirlo basterà godersi lo spettacolo al Cinema Teatro Flamingo i prossimi 25 e 26 gennaio insieme a  Ilona Croci (Tita), Carlo Cammilletti (Peppino), Lorenzo Puccini (Baldo), Nicoletta Sardi (Argentina), Angelica Giacomelli (Assuntina), Santuzza Guglielmi (Mariuccia), Dalila Casu (Brigitta), Romano Giacomelli (Alexander) e Alberto Baldetti (Dottore).

Solo una cosa possiamo anticipare….il divertimento è assicurato!

Info e prevendite – MaggyArt – tel 377.2628955

No comments yet.

Leave a Reply