E’ “nata” una Biblioteca ed è Multimediale

Biblioteca: un luogo per pensare, imparare, divertirsi, ritrovarsi.

E’ questo il vero significato di quella “custodia” di volumi e pagine che raccontano il mondo e la sua gente nella loro infinita complessità. E’ qui che ognuno di noi può crescere, coltivare passioni, approfondire argomenti e ampliare le proprie conoscenze di qualsiasi branca dell’infinito sapere ed anche soddisfare le proprie curiosità.

E’ per questo che da tempo all’interno della Scuola Media di Capoliveri docenti, studenti e famiglie coltivavano il desiderio di realizzare una biblioteca scolastica in grado di dotare i ragazzi di quel primario strumento per la loro formazione.

E pochi giorni fa quel sogno si è finalmente concretizzato.

Il progetto Topi da Biblioteca, al quale docenti, studenti e famiglie di Capoliveri stavano lavorando, ha dato i suoi frutti e lo scorso mese di gennaio è stata inaugurata la Biblioteca Multimediale della Scuola Media di Capoliveri.

La Biblioteca multimediale

 

“Un bellissimo risultato che ci rende tutti molto orgogliosi” spiega la dott.ssa Lorella Di Biagio, dirigente scolastico dell’Istituto capoliverese “Grazie al progetto Topi da Biblioteca i nostri ragazzi oggi hanno nuovi importanti stimoli per la loro formazione e per potenziare le loro competenze. Questa biblioteca – prosegue Di Biagio – frutto di un grande lavoro di squadra è a disposizione di tutti i nostri studenti e del corpo insegnante e costituisce risorsa importante per tutta la nostra comunità visto che già a partire da questo mese di febbraio daremo il via a tutta una serie di incontri con autori che saranno aperti a tutti”.

Il progetto Topi da Biblioteca è stato realizzato grazie al metodo del crowfunding, un vero e proprio processo collaborativo che ha coinvolto tantissime persone e che si basa sul microfinanziamento collettivo per il supporto di iniziative promosse in un particolare ambito, in questo caso  rendendo possibile offrire alla comunità nuovi servizi e opportunità.

La presentazione del progetto “Topi da Biblioteca”

La nostra biblioteca scolastica,  – sottolinea la dott.ssa Di Biagio – realizzata grazie al contributo di tutti i cittadini, ma anche grazie al supporto indispensabile dell’amministrazione comunale e di Banca dell’Elba, è un servizio completo che diventa luogo per lo studio e la realizzazione di interessanti laboratori didattici (scienze, giornalismo, storia, tecnologia…), ma anche luogo di incontro e di approfondimento per tutta la comunità perché così è giusto che sia. Un luogo di cultura e di scambio per tutti, dunque, di cui siamo fieri”.

Un grazie particolare – ha concluso la prof.ssa Di Biagio – lo rivolgo agli ideatori del progetto, i prof.ri Maestrini e Marmeggi e a tutto il corpo docente che insieme ai ragazzi e alle loro famiglie hanno dato il massimo perché questo sogno diventasse realtà. Grazie a tutti finanziatori, a Banca dell’Elba e all’amministrazione comunale che ci hanno supportato da subito. E un grazie anticipato a tutti coloro che interverranno ai nostri incontri con l’autore che partiranno il 22 di febbraio con Thomas Mazzantini. Vi aspettiamo numerosi”.

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a Reply