A Capoliveri un concerto per Santa Cecilia

La Banda musicale G.Verdi (Foto Ass. G.Verdi)

La Banda musicale G.Verdi (Foto Ass. G.Verdi)

L’associazione Culturale Banda Musicale Giuseppe Verdi, in collaborazione col Comune di Capoliveri, il 23 novembre omaggia Santa Cecilia, patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti, festeggiata il 22 novembre.

Dopo la S. Messa delle 17,30 nella Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, che vedrà la partecipazione della “Banda musicale Giuseppe Verdi”, alle 18,30, in Piazza Matteotti si terrà il vero e proprio concerto per commemorare la Santa.

Santa Cecilia vergine e martire, secondo la tradizione fu una nobile fanciulla cristiana che, segretamente votata alla verginità, la sera delle nozze manifestò allo sposo Valeriano questa sua volontà e lo indusse alla conversione.

La sua storia confluisce così nella passio dei martiri Tiburzio, Valeriano e Massimo; Cecilia difatti fu uccisa dopo di loro, decapitata.

Secondo la leggenda, un littore, mandato a decapitarla, colpì il suo collo tre volte senza riuscire a reciderlo.

Cecilia nonostante la ferita visse ancora tre giorni e poi morì.

Santa Cecilia (Foto Wikipedia.org)

Santa Cecilia (Foto Wikipedia.org)

Santa Cecilia, venne definita la patrona della musica e dei musicisti per un’errata interpretazione di un brano della Passio nel quale, descrivendo il suo matrimonio si dice:

Mentre gli strumenti suonavano Cecilia in cuor suo rivolgeva il suo canto al Signore

Nella prima antifona delle lodi che si cantano in onore della Santa le parole, «in cuor suo», sono state soppresse così da lasciar pensare che Cecilia cantasse davvero accompagnata dal suono degli strumenti.

Di conseguenza, data anche la assoluta penuria di santi legati all’ambito della musica ne venne proclamata patrona.

Tags: , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply