Ecco la nuova bandiera per Capoliveri

Come vi avevamo anticipato tempo fa, il 29 marzo a Capoliveri sarà esposta la nuova bandiera che rappresenterà l’intera comunità.

Attraverso un percorso partecipativo durato oltre un mese, i capoliveresi hanno scelto la bandiera in cui sono contenuti e delineati con forza grafica lo storico stemma di Capoliveri, i colori dell’Elba, le tre api di napoleonica memoria, i colori della bandiera nazionale, il richiamo alla Comunità europea che col blu dell’orlatura allude anche al mare che circonda l’isola.

La nuova bandiera di Capoliveri (Foto Comune di Capoliveri)

La nuova bandiera di Capoliveri (Foto Comune di Capoliveri)

Non scontata l’alta partecipazione della popolazione a questa iniziativa: i votanti sono stati 1076.

In sintesi ecco i numeri raccolti: la bandiera n. 1 ha ottenuto 373 preferenze, di seguito, con un netto distacco, la bandiera n.3 che ha avuto 276 preferenze, poi la n.2 con 275 voti e ultima la n. 4, con 141 preferenze.

Il comune di capoliveri, all'isola d'Elba

La vista da Piazza Matteotti, nel centro di Capoliveri

Ci sono state anche 11 schede bianche.

Soddisfazione piena nelle parole del sindaco Ruggero Barbetti:

Tenevo molto all’iniziativa e al percorso di coinvolgimento capillare della popolazione. Per la loro attiva risposta, ringrazio tutti i miei concittadini.

Personalmente, credo nell’importanza dei simboli e nell’araldica civica come veicolo di rappresentatività. Nella bandiera di Capoliveri sono contenuti i grandi temi intorno ai quali è importante che si ritrovino tutti coloro che si sentono capoliveresi.

In un’epoca di grandi cambiamenti, di revisione critica degli scenari economici, sociali e culturali, la nostra amministrazione ha scelto di mettere in valore l’identità della comunità locale. La bandiera è un simbolo, certo, non la concretezza, ma credo sia fondamentale ripartire dai simboli per ritrovarci ancora più uniti e rimettere al centro della nostra azione ciò che ci contraddistingue e ci rende unici.

Tags: , , ,

No comments yet.

Leave a Reply