Un punto informativo per l’osservazione dei cetacei a Capoliveri

La scorsa estate il Comune di Capoliveri ha inaugurato la nuova sede del suo municipio in Via Australia, 1.

In quell’occasione, clicca QUI, venne annunciato che parte dell’edificio avrebbe ospitato l’Osservatorio Toscano dei Cetacei e il suo punto informativo.

Ma che cos’è l’Osservatorio Toscano dei Cetacei?

Una struttura regionale che da anni si occupa di realizzare ricerche su delfini, stenelle e balenottere, che sempre più spesso – come ci raccontano le cronache – si avvicinano alle nostre coste e restano, nell’immaginario collettivo, tra le presenze marine più suggestive e affascinanti.

La nuova sede del Municipio (Foto S.Di Mercurio)

La nuova sede del Municipio (Foto S.Di Mercurio)

Venerdì 9 maggio, con un convegno dedicato allo studio dei cetacei e la proiezione del film “Il re del mare”, verrà inaugurato il punto informativo dell’osservatorio.

Qui potrete trovare tutte le informazioni utili sul mare e i suoi spettacolari abitanti che popolano le nostre acque dell’isola d’Elba.

Nella stessa sala è presente anche il punto informazioni turistiche, un luogo utile per conoscere gli eventi programmati su tutto il territorio e avere le informazioni giuste per visitare Capoliveri, le sue spiagge e la sua storia.

L’evento del 9 maggio prevede un convegno dedicato alla divulgazione dei dati provenienti dalle ricerche effettuate dai biologi marini. Saranno esposti i risultati più recenti degli studi sui cetacei presenti nel Mar Tirreno, sarà illustrato lo stato di salute delle acque in relazione a quanto rilevato su questi splendidi animali.

Mare di Capoliveri (Foto Comune di Capoliveri)

Mare di Capoliveri (Foto Comune di Capoliveri)

Ecco il programma:

Ore 10:30
Proiezione del film “Il re del mare” alla presenza della classe 5° della scuola elementare di Capoliveri, introdotto e commentato dall’arch. Sergio Ventrella, coordinatore dell’OTC Regione Toscana

Interventi delle autorità e degli studiosi:

Ore 11.00
Ruggero Barbetti Sindaco del Comune di Capoliveri

Arch. Sergio Ventrella, coordinatore dell’OTC Regione Toscana porta i saluti dell’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana Anna Rita Bramerini

Dr.ssa Francesca Giannini, biologa, Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Dr.ssa Cristina Fiori, ricercatrice Università degli Studi di Genova
(UniGe). Santuario Pelagos: Laboratorio per la salvaguardia e la conservazione dei mammiferi marini.

Dr.ssa Jessica Alessi, ricercatrice Università degli Studi di Genova
(UniGe). Progetto Menkab: nove anni di ricerca all’interno dell’Arcipelago Toscano.

Dr.ssa Letizia Marsili, Ph.D., Università di Siena –
Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente: I Cetacei come bioindicatori della qualità dell’ambiente marino.

A fine incontro sarà offerto un piccolo buffet ai partecipanti

Questo è un momento importante per Capoliveri e la promozione del suo ambiente marino.

Dopo l’inaugurazione del museo del Mare, dove – ricordiamo – sono esposti i preziosi reperti archeologici provenienti dal relitto del Polluce, dopo il rinnovato sostegno ad iniziative lodevoli come Mare Pulito che vede i diving locali impegnati, in sinergia con le amministrazioni comunali, a promuovere l’educazione ambientale nei confronti degli studenti elbani, si giunge ora alla inaugurazione di una adeguata sede per l’Osservatorio Toscano dei Cetacei.

Tags: , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply