Maratona di pittura a Capoliveri

Come ben sapete quest’anno Capoliveri e l’intera isola d’Elba festeggiano la ricorrenza dello sbarco di Napoleone Bonaparte avvenuto 200 anni fa.

Durante il bicentenario l‘isola rievoca vicende storiche accadute durante i mesi di permanenza dell’Imperatore e propone numerosi eventi collaterali. Per maggiori informazioni leggete QUI.

Anche Capoliveri, con il suo omaggio irriverente, ha in programma manifestazioni d’arte, di musica e di cultura davvero interessanti, per approfondire leggete QUI.

Capoliveri (Foto C.Lanzoni)

Capoliveri (Foto C.Lanzoni)

Oggi riportiamo una di queste piacevoli iniziative:

Maratona di pittura estemporanea: Paesaggio e centro storico del Comune di Capoliveri

 

Art.1
E’ indetta una Maratona di pittura estemporanea dal tema

N…come…(Non Necessariamente Napoleone)
Nel…paesaggio e Nel centro storico del comune di Capoliveri

Il concorso si articolerà in tre tappe: il 12 luglio, il 3 agosto ed il 31 agosto.
E’ ammessa la partecipazione anche ad una sola delle tre tappe.
A conclusione di ogni tappa la Giuria proclamerà i vincitori di tappa e segnalerà altri cinque artisti partecipanti.
I vincitori ed i segnalati parteciperanno alla esposizione finale che si terrà dal 7 al 14 settembre 2014 nello Spazio d’Arte del Museo del Mare di Capoliveri.
La partecipazione ad almeno due estemporanee dà diritto alla valutazione per il premio Speciale La Vantina.

Art.2
Gli artisti, per realizzare le loro opere potranno decidere liberamente la propria dislocazione nell’ambito del territorio comunale e nel centro storico di Capoliveri. L’artista dovrà comunque comunicare alla giuria il luogo scelto per la realizzazione della sua opera perpermettere eventuali controlli da parte di componenti la giuria

Art. 3
L’iscrizione è gratuita e va effettuata inviando la scheda allegata al presente regolamento all’indirizzo: capoliveriestemporanea@elbarte.it entro le ore 12,00 del giorno antecedente la tappa.

L’iscrizione potrà effettuarsi anche al momento della timbratura delle tele versando un contributo spese di organizzazione di €10

Art.4
I partecipanti dovranno trovarsi il giorno fissato perla tappa della maratona d’arte dalle ore 09,00 presso la Segreteria dislocata presso lo Spazio d’Arte del Museo del Mare di Capoliveri, dove a cura degli organizzatori verrà apposto il timbro della manifestazione sulle tele od i supporti di cui gli artisti saranno in possesso. Sul retro di ogni supporto verrà altresì riportato un numero progressivo
Ogni artista potrà partecipare con una sola opera eseguita con qualsiasi tecnica pittorica (acrilico, olio, tempera, acquerello,matita ecc.)

Art.5
La misura del supporto non dovrà essere superiore a cm. 70X80 e non inferiore a 30X40.
I concorrenti dovranno essere muniti a propria cura e spese di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera (tela, supporto, cavalletto,colori ecc.)
Le tele che risulteranno di dimensioni inferiori o superiori a quelle indicate non saranno valutate ai fini della classifica.
L’eventuale cornice per l’esposizione è a discrezione dell’artista.

Art.6
Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 18,00 del giorno di tappa presso la Segreteria senza firma ed in apposita busta chiusa dovrà essere inserita la scheda contenente il nome e cognome dell’artista, l’indirizzo, il numero telefonico, il titolo dell’opera e la tecnica utilizzata. All’esterno della busta sarà riportato lo stesso numeroprecedentemente apposto sul retro della tela o del supporto per consentire lacorretta identificazione dell’autore dell’opera a valutazione ultimata.

Art. 7
Le opere saranno giudicate da una commissione di professionisti ed esperti in materia che prenderà visione degli elaborati esposti anonimamente. A valutazione ultimata verranno aperte le buste numeratecontenente i dati identificativi dell’artista.
I nomi dei vincitori di tappa e dei segnalati saranno pubblicati sul sito del Comune di Capoliveri il giorno successivo allo svolgimento della manifestazione.

Art. 8

I vincitori ed i segnalati di ogni tappa parteciperanno alla esposizione finale che si terrà dal giorno 1 al giorno 14 settembre presso lo Spazio d’Arte del Museo del Mare di Capoliveri.
Il 14 settembre si svolgerà la premiazione dei vincitori delle singole tappe e sarà proclamato il vincitore del Premio Speciale La Vantina tra coloro che avranno partecipato almeno a due tappe.
Il giudizio della commissione è definitivo e non appellabile.

Art.9
I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi, né il riconoscimento di alcun diritto e autorizzano la pubblicazione dell’opera sul sito del Comune di Capoliveri.
L’artista che si aggiudicherà uno dei premi si impegna a cedere al termine della competizione l’opera in gara al Comune di Capoliveri che in qualità di proprietario ne potrà disporre nella maniera che riterrà più opportuna senza che l’autore abbia niente altro da pretendere né al momento né in futuro.

Art.10
I concorrenti si attiveranno personalmente per il ritiro delle opere non premiate entro il 10 ottobre. In caso di mancato ritiro entro tale data le opere rimarranno definitivamente a disposizione del Comune di Capoliveri.
Le opere premiate rimarranno a disposizione del Comune di Capoliveri per essere esposte presso Spazi pubblici e luoghi d’Arte del Comune.

Art.11
Il concorso è dotato dei seguenti premi:

Premi di tappa

1°Premio……Soggiorno per due persone Weekend Pasqua 2015
Personale di Pittura presso Spazio d’Arte

2°Premio…… Personale di Pittura presso Spazio d’Arte

3°Premio……Partecipazione a Collettiva presso Spazio d’Arte

Premio Speciale
La Vantina

Soggiorno per due persone della durata di una settimana nel mese di maggio 2015
Personaledi Pittura presso lo Spazio d’Arte di Capoliveri

Art. 12
Il Comune di Capoliveri, pur garantendo la massima cura
organizzativa, non assume nessuna responsabilità per eventuali danni, furti incendi subiti dalle opere durante il concorso.
La manifestazione avrà luogo anche in caso di cattivo tempo.
L’iscrizione al Concorso prevede l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.

Tags: , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply