Morcone, sabbia oro e mare blu

Morcone (Foto Federica Mazzei)

Una delle spiagge più belle del litorale orientale di Capoliveri è Morcone: col suo mare blu e trasparente, ideale per le immersioni, ed il suo arenile di fine sabbia color oro e ciottoli.

Arrivarci in auto è molto semplice: dal Comune di Capoliveri basta procedere in direzione sud- ovest verso Viale Italia per 750 metri circa, poi svoltare a sinistra ed imboccare la strada Capoliveri-Morcone-Pareti-Madonna delle Grazie, mantenere la destra al bivio e dopo 550 metri svoltare a sinistra e imboccare la strada seguendo il cartello “Morcone”: a questo punto vi troverete in un ampio parcheggio, a pagamento per le auto, e proprio vicinissimo alla spiaggia ve ne è anche uno gratuito per i motorini.

Per chi non fosse “motorizzato” non c’è da scoraggiarsi: si può anche usufruire del servizio marebus del Comune di Capoliveri.

Dal parcheggio alla spiaggia non ci sono scalini o discese, per questo è facilmente accessibile anche ai genitori con carrozzine al seguito. Morcone, infatti è adattissima alle famiglie perché non affollata; inoltre in mare vi è una piattaforma galleggiante blu e bianca per la gioia dei bambini che amano fare i tuffi.

I servizi offerti in questa spiaggia sono davvero molti: si può fare scuola di sub, snorkeling, immersioni o noleggiare pedalò; vi sono stabilimenti che affittano ombrelloni, lettini o sdraio; ci sono bar, ristoranti ed anche una creperia.

Sabbia e sassi a Morcone ( foto di F.Mazzei)

Sabbia e sassi a Morcone ( foto di F.Mazzei)

Insomma vi è l’imbarazzo della scelta, per non parlare della possibilità di fare surf e cavalcare le onde immersi nello splendido panorama che la spiaggia vi offrirà, specie al tramonto quando il sole esalta il profilo della costa sud dell’Isola.

Tags: , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply