La familiare Lacona e la riservata Laconella due spiagge sabbiose meravigliose e diverse.

La famosa spiaggia di sabbia di Lacona nella parte dell'isola esposta a sud (foto C. Colnago)

La famosa spiaggia di sabbia di Lacona nella parte dell’isola esposta a sud
(foto C. Colnago)

Come tutti sanno l’isola d’Elba dispone di un patrimonio ambientale di rara bellezza; gran parte di questo fascino, oltre alla purezza delle acque in contrasto col verde delle colline e dei monti che la coronano, è dato, e forse non sempre se ne ha la percezione, dalla eccezionale varietà della composizione del territorio.

I minerali e le rocce che danno vita alle spiagge ed alle insenature elbane sono tra i più vari in natura e questo rende preziosa e unica la nostra bella costa isolana.

Nel tratto di mare che si dipana da Lido di Capoliveri a Laconella si trovano infatti spiagge e insenature da scoprire e vivere durante tutto l’anno, con colori e caratteristiche molto diversi.

La grande insenatura di Lacona che si trova tra Capo di Stella e Capo di Fonza, è una spiaggia di sabbia.

E’ ben segnalata ed ha numerosi accessi al mare, è servita ed attrezzata, dispone di parcheggi a pagamento, bar e ristoranti sulla spiaggia, stabilimenti balneari e noleggi di imbarcazioni; a breve distanza, inoltre, si trovano market e negozi di ogni genere, parchi giochi per bambini e, alla domenica, il mercato con le sue allegre bancarelle.

E’ una tra le spiagge  più attrezzate e conosciute dell’isola, ed è la seconda come dimensione dopo la spiaggia di Marina di Campo. La spiaggia di sabbia fine la rende ideale per le famiglie e per chi ama la balneazione in comodità.

Si raggiunge partendo da Portoferraio, in direzione Capoliveri,  seguendo la strada provinciale Via Bivio Boni-Cavo e girando a destra al semaforo e proseguendo sulla strada provinciale denominata di Colle Reciso. Alla sommità del colle si vede in lontananza il famoso “pino” che si erge a guardiano della grande insenatura di Lacona.

Adiacente alla spiaggia di Lacona, si trova Laconella, medio piccola di sabbia fine, in posizione tranquilla dopo la grande baia di Lacona, è completamente libera. E’ possibile trovare parcheggio lungo la strada sterrata e si raggiunge tramite alcuni sentieri che digradano dolcemente verso il mare attraverso la macchia mediterranea.

I piccoli residui di alghe portati dalle correnti invernali, che spesso si trovano ai lati della spiaggia, confermano ancora una volta la purezza del nostro mare. Quasi deserta da ottobre in poi è un’oasi di vero relax.

La spiaggia di Laconella adiacente a Lacona (foto C. Colnago)

La spiaggia di Laconella adiacente a Lacona (foto C. Colnago)

Le spiagge possono essere raggiunte anche con il  servizio MareBus del Comune di Capoliveri, con biglietto al costo di 2 Euro  andata e ritorno. Marebus permette di spostarsi all’interno di un percorso di 8 fermate corrispondenti a 11 spiagge.

Clicca QUI per inserire le tue coordiante per raggiungere Lacona

Clicca QUI per inserire le tue coordiante per raggiungere Laconella

Tags: , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply