A “Casamacchia” serata di presentazione dell’atelier di Fritz Hagl.

Atelier – Opere poste su pannelli scorrevoli (foto C. Colnago)

A Casamacchia più di cento opere del pittore tedesco scomparso nel 2002,  delle quali alcune posizionate all’aperto e altre presentate con un originale sistema di pannelli scorrevoli posti nello studio dove il pittore creava e immaginava, sono state esposte ieri sera nella suggestiva cornice della villa, nei pressi di Capoliveri, dove il pittore ha vissuto e creato.

Durante il vernissage la moglie Nicole Oor, e le figlie Dominique e Arianne, hanno saputo comunicare agli ospiti presenti, con raffinatezza e competenza, il mondo di Fritz Hagl, la sua passione per l’arte, la pittura e l’Isola d’Elba che per tanti anni è stata fonte di ispirazione e meditazione.

Toccanti le parole della figlia Arianne, che si è fatta portavoce della famiglia, nel raccontare la vita del padre, quando da bambina la portava a raccogliere rocce e sabbie e condivideva con la famiglia l’amore per la terra,  la natura e il mare, evocando le emozioni che ancora sono palpabili nelle sue opere.

Meravigliosi i barattoli con i pigmenti raccolti sul territorio elbano, lavorati e mischiati per ottenere dei colori che si sostituiscono alla natura nelle tele di grande forza espressiva.

Fritz Hagl, come cita la biografia, aveva eletto la natura proprio referente perchè era “il tema”, come l’aveva egli stesso definito “(…) la natura divenne il mio materiale e la integrai sempre più nel lavoro: essa divenne il mio maestro e come tale l’accolsi (…)” .

Fritz Hagl

Ritratto di Fritz Hagl (foto C. Colnago)

Da ieri dunque Casamacchia è aperta a chi desidera conoscere meglio e più da vicino un grande artista e la sua fonte di ispirazione; questa mostra permanente desidera essere un’ulteriore possibilità al fine di avvicinare i bambini al mondo artistico pertanto, su desiderio della famiglia Hagl, le scuole saranno particolarmente benvenute.

Un grazie speciale a Fritz Hagl e alla sua Famiglia per questo regalo meraviglioso!

 

Tags: , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply