La Madonna col Bambino e Santi torna a Capoliveri

Dopo anni di attesa ha fatto ritorno nella sua Capoliveri l’antico dipinto appartenente alla Parrocchia di Santa Maria Assunta raffigurante la Madonna col Bambino e Santi. La tela, risalente al 1600, di scuola fiorentina, negli anni ’80, per volontà di Don Vincenzo Bernardini, Parroco di allora, avrebbe dovuto essere restaurata, ma poco tempo dopo il parroco venne a mancare e del restauro della tela più nulla si seppe.

La Sovrintendenza di Pisa, dopo aver preso contatto con Don Emanuele Cavallo, attuale parroco di Capoliveri, ha dunque provveduto su suo incarico, ad effettuare il restauro del dipinto che pochi giorni fa è stato ufficialmente riconsegnato dagli incaricati alla Parrocchia di Santa Maria Assunta.

                                                                                               
Nei giorni  durante una sentita e partecipata cerimonia nella Chiesa di Capoliveri, alla presenza del delegato della Sovrintendenza di Pisa dott. Mercurio, dei restauratori e delle autorità è stato possibile ammirare il dipinto della Madonna col Bambino che adesso è di nuovo tornata alle origini.

“E’ una tela di infinita bellezza – ha commentato durante l’omelia il Parroco Don Emanuele Cavallo, – che la divina Provvidenza restituisce alla nostra comunità. Persone sensibili all’arte e alla cultura hanno sostenuto questo progetto, e grazie al generoso contributo del Commendator Piero Tommasini e della signora Alfa di Pilot spa, è stato possibile realizzare tutto questo”.

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a Reply