Malte Reuscher: Campione Italiano Assoluto di Windsurf! Il ragazzo con il vento nei capelli e nel cuore.

Malte Reuscher – Campione Italiano Assoluto Windsurf (foto C. Colnago)

E’ Malte Reuscher il vincitore del Campionato Italiano Assoluto di Windsurf svoltosi a Chiessi dal 13 al 16 giugno scorsi dove, insieme al Campionato Italiano, si è svolta anche una tappa della European Cup.

Complimenti a Malte!  22 anni lo scorso gennaio, alto biondo e, ovviamente, atletico, è nato ad Amburgo, si è diplomato all’Istituto Tecnico Linguistico di Portoferraio, e da sempre vive all’Isola d’Elba con la famiglia, dalle quale ha ereditato la passione per il mare e il windsurf.

I genitori, che gestiscono un’attività sulla spiaggia del Lido di Capoliveri, sono stati per anni istruttori di windsurf e i suoi primi maestri; possiamo davvero dire ottimi maestri!

Mi colpisce quando mi dice che ciò che ama di questo sport è la sfida dell’uomo contro la forza naturale del mare e del vento, unica antagonista la natura e mi confessa che nonostante si fosse allenato molto non immaginava di poter vincere perché quasi tutti i più forti “windsurfers” erano presenti alla gara.

In ogni super ventoso giorno dell’anno il giovane sportivo elbano si allena, sta infatti già partecipando al Campionato Mondiale che lo vedrà impegnato nelle prossime tappe previste a Luglio a Fuerte Ventura, ad Agosto in Turchia, a fine Settembre in Germania e a Novembre in Vietnam.

Ma adesso il primo obbiettivo di Malte è vincere anche il Campionato Italiano Assoluto Slalom che si svolgerà a Marina di Grosseto.

Lo “slalom” è una delle due discipline del windsurf, che costringe gli atleti a fare una gimcana intorno a boe, con gare organizzate in batterie da otto con eliminazioni.

Per il futuro ancora nessuna decisione certa, forse una laurea in ingegneria o in scienze motorie, ma per ora Malte scivola, vola e salta sulle onde con un sincero amore per questo sport che lo sta portando davvero lontano.

Noi facciamo tutti il tifo per te, forza Malte e buon vento!

 

Tags: , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply