Trekking sotterraneo: per un assaggio della vita di miniera

Visitare le miniere di Capoliveri

Blogger in visita alla miniera di Capoliveri

Torniamo a parlare di Trekking e torniamo a parlare di vacanze a contatto con la natura. Dopo aver presentato la giornata d’esordio del festival del camminare nel territorio capoliverese, oggi si passa alla seconda giornata. Il 29 Aprile 2012 infatti ci sarà l’iniziativa “Nel Cuore della Terra-Trekking sotterraneo”.

Si parte dal Comune di Capoliveri per raggiungere la Miniera del Ginevro seguendo il cammino dei minatori che quella strada l’hanno percorsa per anni e anni, in tutte le condizioni, con la fatica nelle ossa e il bisogno di portare a casa due soldi.

Era così che i minatori camminavano per quella strada, ogni giorno, portando con loro il convio e qualcosa che servisse a illuminare i passi, nel crepuscolo del mattino, quando per strada non c’era un’anima figuriamoci una luce. Ce lo ha raccontato tempo fa Filippo, ex minatore, memoria di ferro e una vita passata in mezzo ai minerali.

La camminata non trascurerà niente, nemmeno il panorama mozzafiato o uno sguardo verso il mare, compagno di una vita, di miniera o no.

L’appuntamento quindi è ad aprile, per un’immersione nella natura e nel passato di Capoliveri, tra mare, fatica e miniera. Per avere il programma completo del festival del camminare lo trovate on line sul sito dell’ente Parco o sul sito web delle miniere di Capoliveri.

Cominciate a prepararvi 🙂

Tags: , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply