Alessandra Aprile ci fa rivivere la cultura e le tradizioni minerarie

Alessandra Aprile

Alessandra Aprile è una guida della Caput Liberum, laureata in Beni culturali presso l’Università di Genova ed è una capoliverese doc che ha lavorato per un anno spalla spalla con la dr.ssa in economia Lorena Ragoni al riordino del Museo della vita in miniera.

Il progetto è partito con il recupero di alcune mappe ritrovate nei vari edifici e con gli anni Alessandra e Lorena hanno pensato di mettersi all”opera per restaurare la vecchia officina meccanica, la miniera a cielo aperto, catalogando le mappe e le sezioni dei cantieri minerari, degli edifici e degli stabili lavorativi. Inoltre hanno allestito le stanze con arredi originali e strumenti di lavoro:

Accompagnamo i turisti attraverso queste stanze per far rivivere loro la giornata dei minatori, descrivendo i luoghi tipici come l’infermeria, l’ufficio, lo spogliatoio e l”officina maccanica.

Alessandra a lavoro

Alessandra ci dice che adora il suo lavoro e ama far conoscere la cultura del suo paese. Proprio in questi giorni si terrà la Festa del Cavatore, un evento che divulga e spettacolarizza la tradizione di Capoliveri, quando il benessere dell”economia turistica non era ancora arrivato:

Quello che cerchiamo di trasmettere tutti i giorni attraverso le gite viene reso al grande pubblico con questa festa, che arriva grazie a forme di spettacolo e intrattenimento, grazie alle proiezioni di filmati storici, casino online alle spettacolari coreografie e alle presentazioni di libri contributo alla vita in miniera.

Capoliveri racconta la sua storia agli ospiti, invitandoli ad avvicinarsi alla cultura mineraria, immergendosi completamente negli odori, nei sapori e nella musica tipica:

Vengono organizzate cena a tema sul convio del cavatore, il menù tradizonalmente preparato delle mogli per gli uomini che si recavano tutto il giorno al lavoro in miniera, e i ragazzi cantano la Romanza del cavatore, un canto tipico locale che i minatori, col fazzoletto che conteneva il convio sulle spalle, intonavano ogni mattina mentre andavano a lavoro e che descriveva sia la giornata lavorativa che la strada percorsa.

Durante questo evento ricchissimo e sul filo della tradizione, la Caput Liberum organizza anche delle gite a tema che partono dalla piazza e che portano i visitatori a scoprire la miniera, ad un prezzo particolare; chi volesse partecipare può visitare il sito dedicato .

Tags: , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply