Pareti, piccola perla del litorale sud

Spiaggia di Pareti

Spiaggia di Pareti (foto di C.Colnago)

Per tutti coloro che amano la natura, ma cercano un ambiente più raccolto, Pareti è sicuramente il luogo ideale.

Pareti è piccola come una “perlina” appartenente al litorale sud della costa. Nonostante le dimensioni ridotte, questa è una spiaggia di particolare bellezza; formata da sabbia e piccoli sassolini, offre il profilo della Corsica all’orizzonte, mentre alle sue spalle riposa sornione l’imponente monte Calamita.

E” separata solo da un piccolo tratto di costa da Morcone, ed è forse la spiaggia maggiormente adatta alle immersioni, tanto che Mayol, il pluriprimatista mondiale famoso con il nome di “uomo delfino”, l’aveva eletta suo punto di appoggio per le apnee.

Orizzonte dalla spiaggia di Pareti

Orizzonte dalla spiaggia di Pareti (foto di F. Mazzei)

Pareti è situata all’interno di una piccola baia e per questo è riparata dai venti. Ci sono molte strutture turistiche nelle vicinanze, si possono noleggiare ombrelloni e lettini e vi sono dei bar.

La strada e l”arenile distano solo pochi metri, vi best online casino è una comoda pedana molto adatta anche al passaggio di carrozzine che rende Pareti accessibile ai portatori di handicap.

Spiaggia di Pareti

Spiaggia di Pareti ( foto di F. Mazzei)

Se volete raggiungere in auto questa spiaggia dal Comune di Capoliveri basta imboccare la direzione sud-ovest verso Viale Italia per 750 metri, poi svoltare a sinistra procedendo verso la strada Capoliveri-Morcone-Pareti-Madonna delle Grazie, mantenere la destra al bivio e dopo 230 metri svoltare a sinistra seguendo il cartello “Pareti”. Vi sono parcheggi gratuiti ma sono veramente pochi, quindi conviene arrivare presto per trovare posto oppure utilizzare il servizio marebus del Comune.

Tags: , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply