La spiaggia dell'Innamorata

Spiaggia dell”Innamorata e Isole Gemini (foto di F.Mazzei)

Dopo avervi presentato le più famose spiagge del Comune di Capoliveri non possiamo non parlarvi dell’Innamorata.

Questa spiaggia, vi piacerà sicuramente in quanto si addice a tutte le esigenze ed a tutti i gusti: è composta per la maggior parte da sabbia ma sul versante occidentale è costituita da sassi e rocce.

Dettaglio dell”Innamorata ( foto di F.Mazzei)

Qui si possono fare moltissime attività: avrete solo l’imbarazzo della scelta nel decidere se dilettarvi con il pedalò, con la canoa o provare la scuola di catamarano. Dall”Innamorata si possono anche raggiungere a nuoto le Isole Gemini, meta preferita di sub e amanti dello snorkeling per la prosperosa fauna marina.

Chi ama sentire il vento tra i capelli può noleggiare una barca, un gommone o un catamarano e chi preferisce cavalcare le onde può fare scuola di vela o di surf.

Spiaggia dell”Innamorata ( foto di F.Mazzei)

Si possono noleggiare lettini, sdraio e ombrelloni; alcuni stabilimenti offrono la possibilità di farsi una doccia ed altri hanno posizionato sulla sabbia una coloratissima altalena per la gioia dei bambini.

Vi sono ristoranti, pizzerie, una spaghetteria, dei bar dove gustare un ottimo caffè shakerato o dei long drinks e, nelle vicinanze, vi è persino un market bazar.

Innamorata

Innamorata ( foto di F.Mazzei)

Questa spiaggia è nota per la leggenda di Lorenzo e Maria, due nbso online casino reviews giovani il cui amore era ostacolato dalle famiglie e dalle differenze sociali. I due amanti avevano fatto di questo angolo di paradiso il loro rifugio d’amore, ma un giorno dei pirati rapirono Lorenzo e lanciarono il suo corpo in mare, sotto gli occhi di Maria che si gettò tra le acque, sparendo per sempre nei meandri marini da cui emerse solamente lo scialle che portava.

Da questo leggenda ogni 14 Luglio Capoliveri rievoca l’accaduto dando vita ad una delle feste di paese più suggestive e spettacolari: La festa dell’Innamorata .

Non potete non visitare una delle spiagge più famose di Capoliveri! Arrivare in auto non è difficile: dal comune basta svoltare a sinistra e imboccare Via Trappola, superare Morcone, Pareti e seguire i cartelli per l’Innamorata. Una volta giunti a destinazione troverete due parcheggi, uno di media grandezza, gratuito, proprio vicino alla spiaggia e l’altro, più grande ed a pagamento, un pò più distante.

Al suo fianco si stacca un agevole sentiero, che, costeggiando il promontorio, porta verso il vasto comprensorio minerario, immergendosi nella profonda macchia mediterranea ed aprendosi a spettacolari visite panoramiche sull”arcipelago toscano.

Come sempre potete in alternativa utilizzare il servizio marebus del Comune. Dal parcheggio alla spiaggia vi sono più accessi, se scegliete di imboccare il primo sappiate che non vi sono scalini.

 

Tags: , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply