Camminare tra Miniere, Natura e Storia: Tuscany Walking Festival

Capo Poro, Capo di Fonza e Capo di Stella (foto di C.Colnago)

Capo Poro, Capo di Fonza e Capo di Stella (foto di C.Colnago)

Le miniere di Capoliveri ed il mare dell’Isola d’Elba saranno le protagoniste della seconda e ultima settimana del Festival del Camminare in corso nei parchi della Regione Toscana aderenti all’iniziativa.

L’edizione autunnale della manifestazione si alterna tra camminate Geo all’interno delle vecchie miniere di Capoliveri, nelle quali ci sarà la possibilità di ammirare l’opera dell’uomo nel corso delle estrazioni minerarie del secolo scorso, ed escursioni vicino al mare alla scoperta di anfratti naturali e panorami mozzafiato.

Si parte il 10 ottobre con il percorso “Elba orientale: nel cuore della terra” , trekking Geo di difficoltà medio-facile, in cui verrà data l’opportunità di scoprire un affascinante percorso scavato nella roccia nuda;  stiamo parlando della Miniera del Ginevro un luogo ricco di storia posto su 3 livelli di gallerie le cui profondità possono raggiungere anche 54 metri sotto il livello del mare; la Miniera fu utilizzata a partire dalla Seconda Guerra Mondiale per l’estrazione di Magnetite sull’isola. Prenotazioni e info: Caput Liberum 393-9059583 o qui.

Il 12 ottobre sarà di scena la visita pomeridiana “Elba orientale: la via della vecchia ferrovia”, trekking Geo di difficoltà medio facile, nella quale i partecipanti saranno guidati al cantiere della Miniera del Vallone, uno dei più antichi luoghi di estrazione di Pirite, Ematite e Limonite; la bellezza del sito risiede anche nella presenza della spiaggia completamente bianca e selvaggia su si affacciano le strutture per l’estrazione dei minerali. La visita comprende anche l’entrata al Museo della Vecchia Officina, dove verrà offerta la tipica schiaccia briaca capoliverese. Ricordate di non farvi sfuggire le caramelle delle miniere! Prenotazioni e info: Caput Liberum 393-9059583 o qui.

In entrambe le escursioni i gruppi saranno accompagnati da una guida ambientale della società Caput Liberum che aiuterà i presenti a capire la conformazione delle rocce dando informazioni storiche, culturali e ambientali.

Durante le visite sarà inoltre possibile raccogliere piccoli campioni di vari minerali.

Per maggiori informazioni sulle Miniere consultate il portale: Miniere di Capoliveri.

Galleria sotterranea, Ginevro (foto di M.Stucchi)

Galleria sotterranea, Ginevro (foto di M.Stucchi)

 

Sabato 13 Ottobre con l’escursione “Elba centrale: la Penisola di Capo Stella” la guida parco Antonello Marchese vi porterà a scoprire Capo Stella, il promontorio sud dell’Isola d’Elba; un itinerario all’insegna della natura e del mare. Livello di difficoltà: facile. Info e Prenotazioni: Antonello Marchese 340-5741463 o qui.

Domenica 14 Ottobre “Elba occidentale: L’anello di Fonza” è un’itinerario escursionistico, livello di difficoltà: facile, che supera i confini di Capoliveri per raggiungere le dune ai fianchi del Monte Tambone; un percorso suggestivo per i magnifici panorami e gli scorci suggestivi. Info e prenotazioni: Antonello Marchese 340-5741463 o qui.

Invitiamo tutti a partecipare inviando foto e video ai nostri recapiti: info@vivicapoliveri.it, Facebook e Twitter.

A questo punto non ci resta che augurarvi: Buona passeggiata!

 

Tags: , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply