Capoliveri saluta i ragazzi del Boston College e ringrazia per la bellissima esperienza insieme

I ragazzi del Boston College in Miniera (foto C. Colnago)

I ragazzi del Boston College in Miniera (foto C. Colnago)

Ho trascorso una mezza giornata insieme ai ragazzi del Boston College, ospiti di Capoliveri per due settimane, per capire quali ricordi  metteranno nella valigia a proposito dell’esperienza elbana.

Attenti e vivaci, li ho fotografati mentre visitavano la miniera di Capoliveri e il Museo Minerario, ispezionando i tunnel nel sottosuolo e gli oggetti che appartenevano ai minatori e ascoltando le informazioni della guida.

Come sempre qualcosa mi colpisce tra le tante, quando parlo con la gente.

Ho domandato quali siano state le esperienze più belle e intense e quasi all’unanimità mi hanno risposto : il cibo e la gente, il contatto con le persone, l’accoglienza, vedere il paese che si muove, i ristoranti con le famiglie sedute ai tavoli che si godono il cibo e in un luogo tranquillo e con tanta natura.

Abbiamo un grande patrimonio culturale fatto di tradizioni legate alla terra, al cibo e al nostro modo tutto italiano di condividere i momenti e comunicare le emozioni, che chi viene da lontano coglie immediatamente.

I ragazzi del Boston College alla Miniera di Calamita (foto C. Colnago)

I ragazzi del Boston College alla Miniera di Calamita (foto C. Colnago)

Questo è uno dei nostri punti di forza, come hanno detto i ragazzi americani, saper trasmettere nei momenti conviviali il nostro colore e il nostro folklore, in modo intenso e sincero come solo noi, solo gli italiani, e in questo caso, i capoliveresi hanno fatto, davanti agli occhi dei giovani ospiti.

I ragazzi di Boston, quasi tutti con origini italiane alle spalle, sentono forte l’esigenza di ritrovare le loro radici lontane, nella terra, nell’arte, nel cibo e nella lingua, nel mare e nelle cose semplici della vita dei loro antenati.

Li ringraziamo per essere stati con noi e li aspettiamo ancora, l’anno prossimo, per insegnare a chi è lontano che si, siamo piccoli, ma con un cuore molto grande e tante cose da dire e anche, umilmente, da insegnare.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply