Dedicato a Capoliveri

Capoliveri (Foto di C.Pisaturo)

Capoliveri (Foto di C.Pisaturo)

Un’ode per Capoliveri ritrovata per caso.

Qualche giorno addietro, tra scartoffie e scatole dimenticate, ci siamo imbattuti in una pagina ormai opaca firmata da Paolo de Gregorio.

Nel leggerla, ed in seguito esaminarla, abbiamo presto convenuto di condividere il nostro ritrovamento fortunoso con voi.

Riportiamo quindi alcuni passi che ci sono sembrati molto significativi per la descrizione sia del paesaggio sia del carattere capoliverese e che, sotto sotto, ci hanno anche emozionato.

Sospesa tra mare, terra e cielo “a miracol mostrare”, Capoliveri ti accoglie in un’atmosfera tersa e luminosa, quasi astratta, e subito ti avvince la sua semplice eleganza, l’armonia dell’insieme, l’originalità del territorio, articolato in un saliscendi di strade e vicoli che si dipartono erti ed improvvisi, dritti o curvilinei, offrendo di continuo squarci di panorama di grande suggestione, in cui verzure, lembi di lucente selciato, angoli aguzzi di case, arcate, balconi fioriti, scorci di mare si intrecciano armoniosamente.

Spiaggia di Pareti al calar del sole (Foto di C.Colnago)

Spiaggia di Pareti al calar del sole (Foto di C.Colnago)

[…]Gente semplice per strada, che ti consente un approccio immediato, rustico ma cordiale. Qualcuno saluta e sorride con aria complice, una complicità ingenua e casereccia, come di chi ti conosce da sempre.

[…]tetti muschiati che dal culmine del paese scendono verso valle e che nella nitida notte settembrina assumono l’effetto di un grande presepe, apprestato e disposto in modo perfetto.
Di notte, nitidissima notte, il firmamento avvolge in tutto il suo splendore il paese, che sembra ora appeso al cielo, sostenuto da un filo invisibile, come una sua propaggine terrena.

Tramonto a Capoliveri (Foto di C.Lanzoni)

Tramonto a Capoliveri (Foto di C.Lanzoni)

ll cielo è così vicino che si contano le stelle, milioni di milioni, tutte visibili una per una […]
[…] molti nativi – gente civile, coraggiosa ed intraprendente -dovettero emigrare in epoche diverse in cerca di lavoro e di fortuna.

Oggi tornare, o comunque decidere di vivere a Capoliveri, anche in via definitiva, è una scelta privilegiata, per non morire mai.

Invitiamo chiunque voglia scrivere un proprio pensiero o semplicemente voglia condividere con noi tutti uno scatto su Capoliveri e scriverci a  info@vivicapoliveri.it 

Tags: , , ,

No comments yet.

Leave a Reply