Cocktail d’autore al Controvento Café di Capoliveri

Con questo primo post desideriamo aprire un capitolo dedicato alla movida capoliverese, un excursus a tappe nei migliori bar della località balneare, che a turno ci presenteranno un aperitivo di loro scelta, in grado di raccontare l’atmosfera speciale che li caratterizza.

Abbiamo deciso di incominciare dalla piazza principale di Capoliveri, ma ci aggireremo, passo dopo passo, nel territorio circostante.

Cocktail con vista (Foto Claudia Lanzoni)

Cocktail con vista (Foto Claudia Lanzoni)

Il Controvento Café si trova proprio nella principale piazza di Capoliveri ed è, come si dice, un bar alla moda, dove Paola Biondi, la proprietaria, ha costruito con passione e gusto uno stile elegante e al tempo stesso glamourous. L’ambiente raccolto, molto stylish, colorato, é decisamente confortevole. Sarà per questo che il Controvento é una delle tappe più accreditate dall’esigente movida elbana.

Il Controvento, si sa, é un luogo d’incontro che attira molti giovani che qui si incontrano all’ora dell’aperitivo, sorseggiando qualcosa di buono, possibilmente godendosi quei tramonti coloratissimi che si aprono sul versante sud ovest dell’Arcipelago Toscano, dominato dallo skyline delle isole di Pianosa, Montecristo e sullo sfondo, l’imponente sagoma montuosa della Corsica.

Diego al lavoro su Lady Bonsai (Foto Claudia Lanzoni)

Diego al lavoro su Lady Bonsai (Foto Claudia Lanzoni)

Qui abbiamo incontrato Diego Bonifacio, nel suo ambiente d’elezione, il luccicante bancone di questo bar, in cui il giovane barman ha preso servizio per la prima volta l’estate scorsa, imprimendo fin da subito uno stile nuovo.

Barman professionista, pugliese ma stabilito all’Elba da diversi anni, gli abbiamo chiesto di presentarci un cocktail che possa rappresentare un passpartout per l’estate.

Ci ha proposto un long drink che porta la sua firma: Lady Bonsai.

Preparazione Lady Bonsai (Foto Claudia Lanzoni)

Preparazione Lady Bonsai (Foto Claudia Lanzoni)

Aromatico e colorato, dominato dalle note voluttuose del frutto della passione unite ad altre più secche e agrumate, abilmente esaltate dal rum.

Naturalmente i dettagli e le dosi restano segrete, ma, provare per credere, nello shaker si genera un mix piacevolissimo.

Diego lo ha realizzato con maestria, in rapida sequenza, davanti ai nostri occhi.

Molto curata anche la presentazione nel grande calice, con un trionfo di frutta scolpita che mette allegria solo a guardarlo.

Da provare!

Tags: , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply