Il mitico Titanic del Roland Bar

Una tappa al Roland Bar è sempre consigliata, soprattutto per conoscere il proprietario, Rolando Cecchelani, che non è soltanto un barman, è un personaggio, simpaticissimo e garbato, speciale.

Dagli anni in cui lavorava nelle discoteche alla moda dell’isola a quando, ormai sposato con Ida, decide di aprire un bar a Capoliveri per rendersi “più stabile”, la sua è una storia di lavoro trascorsa nei locali che hanno fatto tendenza all’isola d’Elba.

Rolando Checchelani e il suo Titanic (Foto Claudia Lanzoni)

Rolando Checchelani e il suo Titanic (Foto Claudia Lanzoni)

L’atmosfera curiosa del suo locale ne è la prova.

Un mix di piccoli dettagli kitsch e memorabilia, compongono un ambiente fluo insolito.

Siamo passati da lui di mattina, in orario di ufficio, per cui partiamo dalle colazioni, il suo cappuccino per le signore viene immancabilmente guarnito da cuoricini e cortesie di polvere di cioccolato.

Il Cappuccino con il cuore (Foto Claudia Lanzoni)

Il Cappuccino con il cuore (Foto Claudia Lanzoni)

Roland è un seduttore garbato, galante, ironico, ci ha conquistato.

Gli abbiamo chiesto di presentarci il drink che caratterizza il suo locale e lui ci ha pensato un po’ prima di rispondere – devono essere tanti i flashback delle serate negli anni ruggenti – poi ha risposto senza indugio.

Ti faccio un Titanic, lo preparavo parecchi anni fa, ma proprio l’estate scorsa un cliente me lo ha richiesto, se lo ricordava come una cosa speciale legata ad estati speciali” racconta.

Ed è andata così che Rolando, alle dieci di mattina di una grigia giornata invernale, si è messo davanti a noi a confezionare il suo capolavoro, il mitico Titanic, un nome, una garanzia.

Il Titanic (Foto Claudia Lanzoni)

Il Titanic (Foto Claudia Lanzoni)

Profumo di menta e un intruglio sapiente di ingredienti che rimarranno giustamente segreti, per saperne di più l’unica è provarlo.

Possiamo dirvi che è un drink fresco e aromatico, leggero al palato ma corposo nella sostanza, che abbiamo dovuto testare per puro dovere di cronaca dopo aver sorseggiato un eccellente cappuccino.

Le chiacchiere sono venute di conseguenza.

Oggi con Rolando lavora la figlia Ilaria, i Cecchelani sono persone deliziose, con il loro bar lasciano un segno ed entrano nel cuore, quando venite a Capoliveri, passate dalla piazzetta Garibaldi e fateci un salto!

Tags: , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply