Diversamente Marinai, una vacanza tra vela e percussioni

Sappiamo che le offerte estive per i ragazzi e le ragazze dell’Isola d’Elba riguardano, spesse volte, vacanze da trascorrere altrove, lontano, in altre parti d’Italia e del mondo.

Comprendiamo perfettamente la necessità e la correttezza di questa ricerca che porta i ragazzi fuori dalla nostra isola, ma vogliamo ugualmente provare a raccontare un progetto che il nostro circolo velico Diversamente Marinai vuole realizzare nei mesi di luglio e agosto 2014 nell’Arcipelago Toscano.

Diversamente marinai (Foto Diversamente Mariani)

Diversamente marinai (Foto Diversamente Mariani)

Lo abbiamo chiamato Vela e Percussioni, un soggiorno settimanale per ragazzi dai 10 ai 17 anni che, a bordo di due cabinati di 12 metri, parteciperanno ad un corso di avviamento alla vela ed a un laboratorio di percussioni con spettacolo musicale finale da realizzare in uno dei porti elbani.

Le nostre barche saranno condotte da due istruttori di vela UISP e le attività ludico-didattiche gestite da due educatori della nostra associazione.

Questo, oltreché un dato essenziale dal punto di vista della sicurezza e delle competenze, è reso importante dal fatto che il nostro equipaggio è per metà composto da persone disabili e non. La nostra proposta culturale, ancora prima che esperienziale, è dunque ricca delle sfide formative più importanti: promuovere, non soltanto l’integrazione della diversità, ma il rapporto tra normalità e disabilità.

Le nostre non sono solo imbarcazioni che offrono pacchetti vacanza, ma laboratori galleggianti di integrazione, relazioni e confronto.

I campi settimanali salperanno dal porto di Portoferraio per seguire una navigazione costiera attorno all’Isola d’Elba e fare rotta in Capraia o all’Isola del Giglio.

I partecipanti svolgeranno diverse attività legate al mondo della vela e della navigazione, sempre imparando divertendosi ed a farlo in sicurezza. Il laboratorio di percussioni sarà condotto da Luca Agujari, percussionista ed educatore.

I ragazzi costruiranno strumenti musicali utilizzando materiale di riciclo e ciò che sarà possibile raccogliere sulle spiagge.

L’obiettivo sarà quello di costruire una vera e propria banda in grado di realizzare un spettacolo finale nelle vie dei porti ospitanti.

Vela e Percussioni è un progetto che è stato sostenuto dalle amministrazioni dei Comuni di Capoliveri e di Marciana, giunte che hanno creduto nei contenuti della nostra proposta ed hanno accettato di condividere con noi la promozione dei nostri campi.

Per questo Diversamente Marinai ha previsto una riduzione della quota di iscrizione per i ragazzi e le ragazze residenti in questi due comuni, nel tentativo di rendere ancora più accessibile percorsi formativi di questo genere.

Per informazioni dettagliate, iscrizioni e contatti:

Email: diversamentemarinai@gmail.com
Sito webwww.diversamentemarinai.it
Pagina Facebook: diversamente marinai

tel. 329 5862130 – 328 3085244

Tags: , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply