Musica per tutti a Capoliveri …da 0 a 99 anni. Con MaggyArt e Sara Ballerini

 

La pianista capoliverese Sara Ballerini

La pianista capoliverese Sara Ballerini

 

“La musica è vita… un cammino che ci accompagna, capace di arricchirci, cambiarci e cambiare il nostro modo approcciarci al mondo. E’ un percorso da iniziare e da non abbandonare mai”.

Così Sara Ballerini, pianista capoliverese che ha iniziato da bambina a conoscere e ad amare la musica, ci racconta la sua esperienza con le “sette note” e il nuovo progetto dedicato all’insegnamento della cultura musicale nato a Capoliveri di cui è protagonista insieme all’Associazione culturale e artistica MaggyArt.

Sara, con un diploma in pianoforte conseguito al conservatorio Pietro Mascagni di Livorno con il maestro Daniel Rivera ed il corso biennale di perfezionamento musicale seguito presso il Conservatorio Boccherini di Lucca con il maestro Carlo Palese, ha deciso di accogliere l’invito offertole dall’Associazione MaggyArt che cura eventi di arte spettacolo sul territorio di Capoliveri per aprire una scuola musicale dedicata a tutti coloro che vogliono muovere i primi passi nel mondo della musica, senza alcun limite di età.

Ho accolto con molto entusiasmo la proposta di MaggyArt – spiega Sara – di lavorare a questa iniziativa che mi consente di stare a stretto contatto con persone diverse e soprattutto con i più piccoli.

Grazie a questo progetto iniziato nel mese di gennaio ospitati all’interno del piccolo auditorium del Cinema Teatro Flamingo, abbiamo deciso di dedicare un corso speciale di propedeutica alla musica per i bambini che vengono così abituati all’ascolto e alla manualità in un ambiente che li accoglie e li avvolge trasmettendo contenuti giocando”.

Il corso dedicato ai più piccoli dà loro modo di sviluppare le proprie personali attitudini alla musica in maniera del tutto naturale. Ogni strumento messo a disposizione dei bambini serve loro per provare a conoscere e riconoscere i suoni e la musicalità e a far uscire il potenziale nascosto di ciascuno.

Bambini a lezione di propedeutica musicale

Bambini a lezione di propedeutica          musicale

“La musica – prosegue Sara – è cultura ed è un fortissimo antistress, è terapeutica e aiuta, soprattutto in questo momento storico  a sviluppare la nostra mente al di là della tecnologia contemporanea e dare forza alla nostra espressività… In quelle sette note – dice Sara con il suo sorriso contagioso – c’è l’infinito”.

I corsi, però, non sono rivolti solo ai bambini, ma anche ai grandi, a tutti coloro che vogliono saperne di più di musica e vogliono iniziare a studiare uno strumento o perfezionarne la conoscenza. “In questo caso le lezioni sono individuali. – precisa Sara Ballerini – Abbiamo a disposizione ben due pianoforti, uno a coda, l’altro verticale e tanti altri strumenti per avvicinare alla conoscenza della musica.

A questo punto due sono le domande di rito, chiediamo a Sara a chi sono rivolti i corsi e perché iniziare un corso di musica e propedeutica.

I corsi – ci risponde lei – sono rivolti a tutti da 0 a 99 anni, ed è bello iniziare perché tutti coloro che ancora non conoscono la musica non sanno cosa si perdono!!!

Per info – MaggyArt 377.2628955

Tags: ,

No comments yet.

Leave a Reply