Una nuova sede per l’Archivio Storico

Il nuovo Archivio Storico di Capoliveri è una realtà, una realtà che funziona e che costituisce risorsa importante per la conservazione del patrimonio storico, culturale e sociale di questa comunità.

 

Dopo un lungo lavoro organizzativo dettato dalla necessità di creare spazi consoni ad ospitare gli antichi volumi, manoscritti di un tempo che fu, finalmente tutto questo importante patrimonio della comunità ha trovato la sua nuova sede.

Un antico documento

Il benestare giunto pochi mesi fa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, è stato l’atto conclusivo di un iter che ha portato l’Archivio Storico al definitivo trasferimento nella sua nuova casa.

 

Così oggi in via Mellini,  in quello che fino a poco tempo fa fu sede del Comando della Polizia Municipale di Capoliveri, troviamo il nuovo Archivio Storico di Capoliveri.

 

Gli interventi di ristrutturazione dell’immobile e il suo adeguamento alle esigenze dell’archivio con l’installazione di armadi e scaffalature ad hoc hanno consentito di creare uno spazio nuovo e molto efficiente frequentato da scrittori, studiosi e appassionati che possono qui trovare materiale importante per le loro ricerche.

Studenti elbani si documentano in Archivio

L’Archivio Storico è dotato di un’ampia sala lettura che permette agli utenti, sempre più numerosi, di consultare agevolmente i documenti storici a disposizione sempre alla presenza del Direttore Scientifico, la dott.ssa Gloria Peria, responsabile degli Archivi Storici dell’Isola d’Elba.

 

La consultazione dell’Archivio Storico di Capoliveri è possibile ogni mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previo appuntamento.

Un documento dell’archivio

“E’ una grande soddisfazione poter vedere concluso questo percorso – spiega la dott.ssa Peria – condotto insieme all’Amministrazione comunale e all’Ufficio Tecnico di Capoliveri. Un percorso, come sottolineato dal Soprintendete Dott.ssa Diana Marta Toccafondi nella lettera in cui esprimeva  vivo apprezzamento per il lavoro svolto, che rappresenta scelta indispensabile per la migliore conservazione del materiale archivistico e per la miglior fruizione dell’archivio stesso.

 

Stiamo adesso procedendo alla sistemazione degli ultimi scaffali – conclude la dott.ssa Peria – dopo di che procederemo con l’inventario delle acquisizioni dell’archivio”.

 

Per ogni esigenza ed informazione è possibile contattare gli Ufficio Comunali al n. di telefono 0565.967611.

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a Reply