Immagini e colori nella Capoliveri di “Skim”

Fantasia, arte, ironia, colore, magia… tutto questo è Skim.

Un artista poliedrico, classe 1985, che è riuscito ad interpretare al meglio, con grande capacità innovativa, il Graffitismo.

A Capoliveri, Francesco Forconi (SKIM), ha saputo raccontarsi, raccontando al tempo stesso il territorio, la sua gente, la sua cultura senza dimenticare i grandi della pittura internazionale.

          Una delle opere di Skim

Le opere, esposte all’interno dello Spazio d’Arte dal 1 al 29 agosto, in quell’angolo suggestivo che è il Borgo degli Artisti, a due passi dalla piazza, suscitano curiosità e voglia di immergersi nel colore intenso e profondo che sprigiona dalle tele.

Skim si “prende gioco” dei grandi autori come Picasso, De Chirico, Warrol: li interpreta, li prende ad esempio e li rivisita contestualizzandoli ai giorni nostri.

      Un’altra delle opere di Skim

Racconta poi la Capoliveri di oggi con il suo mare, ricco e fecondo, le sue vie, la sua gente, l’esplosione di colori, i suoi eventi internazionali.

Il gallerista Walter Bellini mostra un’opera di Skim

Skim va fiero del suo motto “In Color We Trust” diventato il filo conduttore di ogni sua idea artistica, di ogni sua creazione.

A spiegarcelo è il gallerista fiorentino  Walter Bellini, che ci introduce alla mostra di Skim.

“Un artista unico nel suo genere, ricco di sfumature, di suggestioni” racconta Bellini.

“Skim analizza la quotidianità e la traduce in arte, di strada o di studio, sorprendendo lo spettatore per il contrasto tra esplosione di colore delle sue opere e il messaggio mai banale che vuole trasmettere con esse”.

“Skim – prosegue Bellini – ama l’Elba e Capoliveri e la sua mostra esprime questo forte legame fra l’artista e il luogo”.

Ma Skim non poteva restare chiuso fra le mura dello Spazio d’Arte: la sua arte è uscita fuori, fra la gente. Il suo tratto distintivo ha colorato il Borgo degli Artisti e  ha affascinato la sua dedica ad un altro grande artista, proprio capoliverese, prematuramente scomparso: Gabriello Salvi, detto Jimmy.

Il murales realizzato da Skim a Capoliveri

Ora il colore e l’immagine sono ovunque: esprimono il profondo senso dell’arte capace di raccontare storie di ieri e di oggi in un’infinita trama di emozioni. Anche questo è Skim!

Anche questa è Capoliveri!

Tags: , , ,

No comments yet.

Leave a Reply