Week end in Festa (dell’Uva)

Tanto atteso ed amato torna l’appuntamento capoliverese con la Festa dell’Uva.

Torre, Baluardo, Fosso e Fortezza si sfideranno anche in questa edizione numero 23 per aggiudicarsi l’ambito Bacco e vincere la Festa dell’Uva 2018.

Fervono i preparativi ed i Rioni sono ai nastri di partenza per ottenere il consenso di pubblico e giuria in una sfida che attraversa il tempo e le emozioni della comunità di Capoliveri.

Nella tre giorni dal 5 al 7 di ottobre ne vedremo delle belle e sarà ancora una volta l’occasione per tornare alle origini, riscoprire sapori, profumi e tradizioni del vissuto locale.

L’isola parteciperà numerosa, ma sono tantissimi e visitatori che arrivano dall’Italia e dall’estero per vivere la Festa dell’Uva di Capoliveri, ormai appuntamento irrinunciabile per chi vuol conoscere l’Elba più autentica.

L’ha sottolineato anche il Sindaco di Capoliveri, Ruggero Barbetti in una recente dichiarazione alla stampa “Non c’è manifestazione – ha detto il primo cittadino – che meglio della Festa dell’Uva riesca a coinvolgere e a suscitare ogni anno un sempre rinnovato interesse. E’ una festa unica nel suo genere, che sa raccontare l’isola nelle sue mille sfaccettature e il calore della gente che anche dall’estero decide di recarsi qui all’Isola d’Elba per vivere questa manifestazione storica e folkloristica insieme, è la dimostrazione del successo e della bellezza di questo evento così tipico”.

Ed ecco allora il programma di questa bellissima festa alla quale assolutamente non si può mancare.

Venerdì 5 ottobre, sarà il giorno dell’avvio dei festeggiamenti con i giochi e le attese “Gare fra i Rioni”. Alle 18,00 la tradizionale Benedizione degli Stendardi durante la Santa Messa nella Chiesa Parrochiale di Santa Maria Assunta.

Sabato 6 ottobre alle 18,30 appuntamento con la degustazione dei vini e l’apertura degli stand enogastronomici con la partecipazione dei produttori vitivinicoli dell’Isola d’Elba.  Alle 20,00 sarà presentata al pubblico la Giuria Slow Food e dopo la degustazione del “piatto tipico” che sarà preparato da ciascuno dei quattro Rioni ci sarà l’aggiudicazione del miglior piatto che vincerà la così la prima sfida. Seguiranno musica e balli in piazza.

Domenica 7 ottobre il giorno più atteso della manifestazione. La festa avrà inizio a partire dalle 09,30 con musica e intrattenimento e l’inizio della sfilata dei rioni per le vie del paese. A seguire, l’apertura al pubblico dei quattro rioni che metteranno in scena, negli angoli più tipici del borgo, le loro rappresentazioni, dando a tutti la possibilità di divertirsi e degustare le prelibatezze preparate con cura in tutto il paese. Infine la proclamazione del vincitore con l’aggiudicazione del Bacco e con tanta festa e divertimento fino a tarda notte.

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a Reply