Gioia, una promessa del pattinaggio artistico a Capoliveri

Volteggiare sui pattini a rotelle è la sua passione. Passo dopo passo, a tempo di musica, rincorrendo figure, mosse e tecnicismo Gioia Fiori, 14 anni, di Anguillara, giovanissima promessa del pattinaggio artistico è a Capoliveri in questi giorni in attesa di volare per la Germania dove i primi di settembre l’attenderanno i campionati europei.

 

La incontriamo poco prima che abbiano inizio i suoi allenamenti. Grazie all’amministrazione comunale di Capoliveri e alla Polisportiva Capoliveri, Gioia che è qui in vacanza può, infatti, allenarsi nella palestra comunale senza perdere neanche un giorno prima della grande competizione agonistica che la vedrà protagonista.

 

 

Gioia Fiori in palestra

“Sei emozionata?” – le chiediamo.

Sì certo. E’ una prova importante

“Quante ore ti alleni al giorno?”

Dalle tre alle quattro ore giornaliere. Ho iniziato piccolissima. Praticavo anche la danza che mi piaceva moltissimo, ma poi ho scelto e ho deciso di dedicarmi totalmente al pattinaggio”.

A seguire Gioia è la madre, Valeria Fabiani, istruttrice di pattinaggio, che da sempre si dedica a questo sport e che ha trasmesso anche alla figlia l’amore per questa disciplina.

 

Gioia era evidentemente portata per il pattinaggio artistico” ci dice “E ha cominciato a partecipare alle prime gare amatoriali che era ancora molto piccola, non aveva ancora cinque anni. La sua passione con il tempo è cresciuta ed oggi ci troviamo, emozionatissime entrambe, a poche settimane dai campionati europei che si disputeranno ad Harsefeld, vicino ad Amburgo. Sarà davvero una bellissima esperienza”.

Prima degli allenamenti

 

Rappresenterò l’Italia nella categoria cadetti”  ci spiega Gioia “E per me è un grande onore rappresentare il mio paese in una competizione sportiva così importante. Devo un grazie particolare a tutta la mia famiglia, allo Skating Club Anguillara che mi sostiene e oggi all’amministrazione comunale di Capoliveri tutta, alla Polisportiva e ai Delfini di Capoliveri che ne fanno parte, che insieme mi hanno permesso di continuare i miei allenamenti in questo posto splendido dove già da alcuni anni vengo a trascorrere le mie vacanze. Capoliveri è bellissima ed essere stata accolta con tanto calore in questa particolare circostanza mi fa davvero felice! Grazie a tutti!”.

E da Capoliveri arriva un grande “In bocca al lupo” alla bravissima Gioia “Quella che ti aspetta è una prova importante e Capoliveri sarà con te!”

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a Reply