I colori della scuola dei ragazzi di San Rocco

 

 

Vivere la scuola non è solo partecipare alle attività didattiche, imparare, condividere con i compagni ore di studio e di impegno, la scuola è anche partecipazione e collaborazione, e, come nel caso della scuola elementare di Capoliveri, è un lavoro più ampio, interdisciplinare, che consente ai ragazzi di sentire la scuola come propria, un angolo che appartiene loro, dunque, da curare, preservare, valorizzare.

Quest’anno gli studenti delle classi quarte della scuola primaria di San Rocco, guidati dalle insegnanti Emy Basile, Simonetta Paolini e Monique Van Delft, sono stati protagonisti di una bellissima iniziativa dove storia, natura, arte e letteratura si sono incontrate per dare vita a veri e propri murales che stanno prendendo forma all’interno delle classi dove i ragazzi fanno lezione ogni giorno. Le loro insegnanti li hanno guidati in questo percorso che è partito dall’osservazione dell’ambiente scolastico prima e dell’ambiente natura poi, prendendo spunto da racconti, storie, approfondimenti. Da questo lavoro è nata la realizzazione delle pitture artistiche, tutte con un tema ben preciso, che stanno prendendo forma sui muri delle aule della scuola elementare.

 

“Siamo entusiaste del lavoro che hanno realizzato e continuano a realizzare i nostri ragazzi. – spiegano le insegnanti – Tutti insieme sono riusciti a realizzare dei lavori bellissimi, alcuni ancora in fase di esecuzione, che hanno dato vita e colore alle stanze che ogni giorno abitiamo all’interno della nostra scuola. E’ un lavoro impegnativo, ma che riempie tutti di soddisfazione. Ora le classi sono personalizzate, hanno una nuova anima e gli studenti dedicano agli spazi che sentono propri, cura e attenzione. Anche questo è un passo importante di crescita che crediamo sia parte fondamentale della loro formazione”.

Tags: , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply