Capoliveri, l’anima blues dell’isola d’Elba

Raphael Gualazzi il 28 agosto in piazza Matteotti è solo un’altra conferma dell’estate capoliverese tutta in musica. Raphael, per chi non lo conoscesse ancora, ha vinto San Remo per la categoria giovani; il Premio della Critica “Mia Martini”, il premio della Sala Stampa Radio e Tv e il premio “Assomusica” per la migliore esibizione live tra gli artisti in gara nella sezione ‘Giovani’, portando il brano “Follia d’amore”, scritto, prodotto e arrangiato proprio da Gualazzi.

 

 

Non solo, ma “Follia d’amore” è stata scelta anche come colonna sonora del film “Manuale d’amore 3“; mentre “Reality and Fantasy”, altro suo brano di successo, ha accompagnato con il suo sound lo spot della Fiat.

Una presenza di spessore, ma non l’unica. Giusto un mese prima, il 28 luglio, piazza Matteotti ha fatto da palco per i grandi del reggae: i Wailers.

 

Ma non è finita qui. Perché quest’anno “Capoliveri Blues“, il progetto dell’amministrazione comunale dedicato alla valorizzazione dei talenti musicali locali, ha raccolto grandi successi, fino a portare gli “Scapestrati” al Pistoia blues di questo anno.

“Destinazione Capoliveri Blues” è infatti un progetto nato per valorizzare e dare man forte nella promozione al festival tutto estivo “Capoliveri Blues”. Obiettivo finale di tutte le band che partecipano alle selezioni.

Vetrina per i gruppi emergenti, Capoliveri Blues rappresenta un occasione imperdibile per i gruppi che vogliono farsi conoscere nel contesto locale, regionale e anche nazionale. Le finalità del progetto infatti non si fermano ai confini locali, ma portano il meglio del territorio fuori dall’isola, fino ad arrivare al Pistoia Blues.

Così come è stato per gli “Scapestrati” che da Capoliveri hanno fatto parte dei gruppi partecipanti ad uno dei festival più famosi nell’ambiente blues.

Per far parte delle selezioni a Capoliveri Blues non c’è bisogno di pagare iscrizione o tasse, l’unico requisito richiesto alle band è quello di suonare, dare libero sfogo all’interpretazione di generi come il blues; il rock-blues e il rock.

Tags: , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply