Comitato Imprenditori Laconesi al servizio di Ambiente e Turismo, intervista a Felice Barresi

 

Felice Barresi presidente del Comitato Imprenditori Laconesi con due collaboratrici (foto C. Colnago)

Felice Barresi presidente del Comitato Imprenditori Laconesi con due collaboratrici (foto C. Colnago)

All’Isola d’Elba e precisamente a Lacona, Comune di Capoliveri, è nato sulle ceneri del Consorzio Litorale Lacona per la gestione delle fognature  il Comitato Imprenditori Laconesi, formato da un gruppo di commercianti con la passione per il loro lavoro e l’amore per il territorio;  un gruppo dinamico, operativo e molto propositivo che si prefigge lo scopo di preservare l’ambiente ed offrire un servizio di alto livello qualitativo.

Una trentina gli imprenditori di Lacona aderenti. che da circa sette anni collaborano tutti attivamente alla realizzazione di eventi come ad esempio la ormai famosa Laconando, un evento coinvolgente, sia per i turisti che per i residenti, che lascia stupefatti per la perfezione tecnica dell’organizzazione e la sorprendente bellezza dei panorami che si scoprono.

Felice Barresi, il presidente, ristoratore attento alle esigenze del turismo e al lavoro sul territorio,  è innamorato dell’isola d’Elba e di Lacona e mi spiega che l’obiettivo principale che il Comitato si è prefissato è la cura del territorio; perché, afferma, “il futuro è la natura”, un argomento che ritengo assolutamente centrato e che condivido al cento per cento.

Il gruppo funziona molto bene e il merito è sia delle donne impegnate nell’organizzazione, che preparano, servono ed aiutano con costanza e dedizione, sia di tutti coloro che, oltre a reclutare i partecipanti, si adoperano per pulire i sentieri e le spiagge; sono queste persone infaticabili che  trasportano, montano, cucinano, pensano e gestiscono tanti eventi per mantenere viva e vivace Lacona durante tutto l’anno.

I soci, con i pochi fondi a loro disposizione, e autofinanziandosi anche tramite le loro iniziative, riescono a proporre eventi di grande effetto per un territorio relativamente esteso come quello di Lacona.

Oltre a “Laconando”, la famosa camminata sulle colline circostanti, il Comitato Imprenditori Laconesi ha organizzato ”Sapori di Lacona”, un tour gastronomico nell’ambito di cinque ristoranti che proponevano differenti piatti della tradizione culinaria isolana e non.

L'iniziativa "Sapori di Lacona" del 5 settembre 2012

L’iniziativa “Sapori di Lacona” del 5 settembre 2012

Le altre iniziative di cui si occupa il Comitato sono  il “Natale per i bambini”, il “Presepe nella grotta di Margidore”, la “Festa della Befana” e il “Carnevale a Lacona” che, insieme a tutte quelle iniziative organizzate nell’ambito del Comune di Capoliveri, contribuiscono a saldare e arricchire il tessuto sociale e a dare un valore aggiunto per gli ospiti che trascorrono le vacanze all’Isola d’Elba.

E di certo non mi sono persa l’ultimo appuntamento di Laconando del 2012, un evento per cogliere le immagini e i nuovi colori dell’autunno ormai alle porte, assaggiare ancora i tipici dolci fatti in casa dalle donne di Lacona e magari rubare qualche ricetta!

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply