1957, un tuffo nel passato: l’Elba e una partita di calcio

Fotogramma del video

Fotogramma del video

Una partita di pallone del 1957, un video storico che documenta il grande seguito di un paese per la sfida calcistica domenicale all’Isola d’Elba.

Il video che vi proponiamo è un piccolo assaggio della cassetta Elba Boomerang, ritrovata tra gli archivi impolverati dell’isola e riproposta e distribuita nel 2001 da Infoelba srl per il pubblico elbano.

In questo spezzone potete gustarvi alcuni momenti intensi di agonismo, sia sul campo sia sugli “spalti”, da notare come il pallone finisca facilmente in acqua, tra la società calcistica capoliverese “La Rinascita” e “La Folgore” di Porto Azzurro.

Il trambusto e le grida delle donne a bordo campo si alternano ad una narrazione scorrevole che mette in risalto momenti di tranquillità che possono esser respirati in un paese, Capoliveri, svuotato dei suoi protagonisti durante lo svolgimento della partita.

Il filmato fu girato nel 1957 da un regista inglese della BBC, Stephen Hearst, giunto all’Elba per documentare la tragedia dello schianto di un aereo inglese sul Perone, avvenuto l’anno precedente.

Elba Boomerang racconta l’isola d’Elba e i suoi abitanti portando in evidenza riti e tradizioni (tra cui l’ultima mattanza dei tonni), a partire dalla voce del barbiere isolano, emigrato per dieci anni in Australia, che con il suo inglese ha dato non solo una mano al regista, ma anche un grande contributo alla comunità.

La pellicola descrive la vita sull’isola nel momento in cui è documentato l’avvento del turismo e la nascita delle prime strutture ricettive turistiche.

Il video per intero sono riuscito a trovarlo qui, non perdetevelo!

Un sentito grazie a Franco de Simone (Infoelba) per l’aiuto e le informazioni concessoci riguardo alla storia del video.

Tags: , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply