Rivivere la tradizione, valorizzando la cultura: una Banda per evento

La Banda musicale G.Verdi (Foto Ass. G.Verdi)

La Banda musicale G.Verdi (Foto Ass. G.Verdi)

Un’associazione al servizio del paese con l’obiettivo di promuovere e valorizzare attività musicali, culturali e ricreative su tutto il territorio di Capoliveri.

Stiamo parlando dell’Associazione culturale, Banda musicale “G.Verdi”, nata nel 1996 da un’intuizione di Michelangelo Venturini.

Abbiamo scambiato due chiacchere con la nuova presidentessa dell’associazione, Claudia, per svelare l’attività attuale e le prospettive per l’anno a venire.

Claudia precisa subito che:

le attività dell’associazione hanno lo scopo primario di far stare insieme le persone, di ritrovare affetti e amici cari e di far (ri)vivere la cultura e la tradizione

Durante le feste natalizie il gruppo di persone che collabora assiduamente, circa una quindicina, si è impegnato nel programmare in poco tempo alcune manifestazioni per intrattenere il pubblico capoliverese.

Basti pensare agli allestimenti scenografici in occasione delle foto con Babbo Natale, ai giochi per bambini come la Gimkana o la Corsa con i sacchi, e al presepe vivente organizzato presso alla chiesa di S.Gaetano.

Claudia tende a sottolineare l’impegno delle persone all’interno dell’associazione che spesso sacrificano parte del proprio tempo libero, da dedicare alla famiglia, per dare un contributo importante alla vitalità del paese.

Festa dell'Uva

Festa dell’Uva

D’altronde il gruppo organizza manifestazioni importanti durante tutto il corso dell’anno, a partire dalla ormai celeberrima Festa dell’Uva, alla Festa del Cavatore e la leggenda dell’Innamorata, senza dimenticarsi che quest’anno è stata riportata in auge la Rievocazione del Ritrovamento del quadro della Madonna delle Grazie.

Da quest’anno poi è stato aggiunto un nuovo evento alla programmazione: “Colori d’autunno” volto a valorizzare i prodotti tipici autunnali come la castagna e il fungo.

L’associazione tenderà a:

 Far diventare anche questo evento, un simbolo della tradizione capoliverese nei prossimi anni

Locandina evento Colori d'Autunno

Locandina evento Colori d’Autunno

L’obiettivo per il prossimo anno:

far avvicinare i giovani, e a Capoliveri ce ne sono, alla Banda musicale e alla stessa associazione

Il funzionamento della Banda e la “recluta” di nuovi elementi è un vero e proprio impegno, in quanto la banda rappresenta la cultura e la tradizione del paese.

Per chi volesse avvicinarsi all’associazione, alla banda o comunque prodigarsi nel mantenere la vitalità paesana può contattarli su Facebook o scrivere una mail: info@associazioneverdi.it

Tags: , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply