Capoliveri e il Premio Promesse Poetiche Isola d’Elba 2013

Stella Bartolini, vincitrice Festival "Le Voci della poesia" 2012 (Foto di Claudia Colnago)

Stella Bartolini, vincitrice Festival “Le Voci della poesia” 2012 (Foto di Claudia Colnago)

Quest’anno il Premio Promesse Poetiche isola d’Elba festeggia il suo dodicesimo anno di attività.

La manifestazione, riservata a giovani e giovanissimi poeti in età scolare, è inserito nel Festival  Internazionale  “Le  Voci  della  Poesia” promosso dal Comune di Capoliveri in collaborazione con l’A.C. Versanti Poetici, presieduta da Giorgio Weiss.

Il Premio ha avuto nelle passate edizioni, sin dal 2002, un indiscutibile successo, sia per il numero dei partecipanti che per la validità  delle composizioni presentate.

Grande merito per la riuscita dell’evento è da attribuire a insegnanti e dirigenti degli Istituti Scolastici dell’Elba che, prestando la loro fattiva collaborazione, hanno saputo stimolare l’attenzione degli studenti verso un’arte tra le più prestigiose, che consente ai giovani di esprimere liberamente i loro sentimenti e le loro idealità.

L’impegno del Corpo Docente in favore del concorso si è concretamente manifestato mediante una preziosa attività di laboratorio e didattica, che ci auguriamo possa  essere  svolta anche quest’anno con i medesimi proficui risultati.

Possono partecipare al concorso i giovani nati in una data compresa tra il 1994 e il 2005.

Il Regolamento del Premio prevede che ogni partecipante invii le proprie composizioni poetiche (al massimo tre) entro il 30 giugno 2013 all’indirizzo mail: giorgioweiss@libero.it

In calce alle poesie vanno indicati nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico e, se possibile, indirizzo di posta elettronica.

Piazza la Vantina durante Festa dell'Uva (Foto via sorelleinmovimento.blogspot.com)

Piazza la Vantina durante Festa dell’Uva (Foto via sorelleinmovimento.blogspot.com)

I 15 migliori testi selezionati daranno la possibilità ai piccoli poeti di leggere i propri versi nell’Anfiteatro La Vantina di Capoliveri durante il corso del Festival.

Vi ricordiamo che la manifestazione si svolge solitamente i primi di settembre.

Al termine delle letture la Giuria stabilirà i tre poeti vincitori, i quali riceveranno un premio del valore di euro 100,00.

Tutti i poeti  partecipanti alla fase finale del concorso riceveranno libri, un diploma, l’attestato di partecipazione ad attività extra scolastica, l’antologia delle poesie selezionate e dvd di cultura poetica.

 Per info e contatti:

Associazione Culturale Versanti Poetici

Organizzazione e promozione di eventi culturali

Corso Trieste, 87 – 00198 Roma

Tel. 06.8554771 – email: giorgioweiss@libero.it  – www.giorgioweiss.it

Tags: , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply