Festival del Camminare versione autunnale, ecco gli appuntamenti a Capoliveri

Trekking alla Vecchia Ferrovia (Foto di D.Sozzi)

Trekking alla Vecchia Ferrovia (Foto di D.Sozzi)

Come ogni autunno, a Capoliveri torna il Festival del Camminare, la manifestazione dedicata alle riscoperta dei parchi naturali della Regione Toscana.

Nei mesi di ottobre e novembre verranno organizzate visite guidate all’aria aperta lungo gli itinerari del nostro territorio.

Ecco gli appuntamenti da segnarsi in agenda:

20-25-31 Ottobre: Elba Orientale – Trekking minerario alla vecchia ferrovia

Nei tre giorni stabiliti verrà organizzata la visita pomeridiana alle Miniere di Calamita, Cantiere del Vallone, passando dall’Innamorata

Sarà data la possibilità ai partecipanti di raccogliere piccoli campioni di mineralizzazioni varie sia dal rame che dal ferro.

In aggiunta sarà possibile visitare il “Museo della Vecchia Officina”.

L’escursione terminerà con la degustazione della tipica schiaccia briaca capoliverese.

Per maggiori informazione e prenotazioni (quest’ultima ricordate che obbligatoria) potete rivolgervi al seguente numero: 3939059583 o visitare il sito: www.tuscanywalkingfestival.it

Miniera di Calamita (Foto di C,Colnago)

Miniera di Calamita (Foto di C,Colnago)

26 Ottobre e 2 Novembre: Elba Orientale – Nel cuore della Terra

Trekking minerario alla scoperta della miniera del Ginevro.

Sarà possibile visitare la galleria del Ginevro (quota 6 m s.l.m., temperatura interna 18°C°) e raccogliere i piccoli campioni di mineralizzazioni del ferro.

Il ritorno in paese è garantito con bus.

Per maggiori informazione e prenotazioni (quest’ultima ricordate che obbligatoria) potete rivolgervi al seguente numero: 3939059583 o visitare il sito: www.minieredicalamita.it

Sentiero della Vecchia Ferrovia, Capoliveri (Foto di A.Aprile)

Sentiero della Vecchia Ferrovia, Capoliveri (Foto di A.Aprile)

3 Novembre: Elba Orientale – Passeggiata Nordic Walking Capoliveri – Il Calamita

Passeggiata intorno al Calamita, un promontorio caratteristico legato alle miniere di ferro con la caratteristica magnetite.

Sarà possibile salire lungo la collina dal paese attraversando coltivi, macchia e pinete per poi ridiscendere verso la miniera del Calamita con le caratteristiche scogliere scure e luccicanti al sole grazie alle scaglie di ferro.

Durante il percorso sarà a disposizione un istruttore della scuola Nordic Walking Rio Marina per dare tutte le informazioni su questa disciplina.

Per maggiori informazione e prenotazioni (quest’ultima ricordate che obbligatoria) potete rivolgervi al’associazione Guide a Piedi nel Parco. Questo il numero: 3288541878 o visitare direttamente alla Guida Ambientale, e Istruttore Regionale Nordic Walking, Evi Guertler. Questo il numero: 3287334361

Non resta che augurarvi: Buona passeggiata a tutti!

Tags: , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply