Nordic Walking per il Festival del Camminare

Tecnica Nordic Walking (Foto via www.oasivillaggio.com)

Tecnica Nordic Walking (Foto via www.oasivillaggio.com)

Oggi vi parliamo di Nordic Walking, un nuovo tipo di sport da praticare all’aria aperta che negli ultimi anni sta riscuotendo un notevole successo in tutta Italia.

Già dal nome, facilmente intuiamo i paesi di provenienza di quest’attività.

Molti anni fa, nei paesi scandinavi, il nordic walking non era un vero e proprio sport, ma non era altro che la tecnica di allenamento degli sciatori di fondo durante il periodo di preparazione atletica per la stagione a venire.

Col passare degli anni l’allenamento si è diffuso dai professionisti agli appassionati che lo hanno perfezionato e sviluppato in un esercizio di fitness adatto a tutti e da svolgere nel tempo libero.

In definitiva il nordic walking è una semplice camminata dove vengono utilizzati due bastoncini, uno per mano, non per appoggiarsi e facilitare la camminata, ma per spingere e fare sforzo fisico, in modo da “far lavorare” anche gli arti superiori, spesso a riposo durante le passeggiate.

Ecco come lo descrive nel proprio portale la Scuola Italiana di Nordic Walking

All’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali

E perchè oggi parliamo di Nordic Walking?

Domenica 3 Novembre è organizzata una passeggiata Nordic Walking lungo il promontorio del Calamita per il Festival del Camminare.

Lavanda Selvatica (Foto di A.Aprile)

Lavanda Selvatica (Foto di A.Aprile)

Il percorso, di difficoltà medio-facile, prevede l’attraversamento della macchia mediterranea e della pineta per poi ridiscendere verso la miniera del Calamita, con le caratteristiche scogliere scure e luccicanti al sole grazie alle scaglie di ferro.

Il ritrovo per la partenza è alle ore 10, presso il parcheggio del nuovo edificio del Comune di Capoliveri.

L’escursione durerò circa 5 ore.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

Associazione Guide a Piedi nel Parco: 3288541878

Oppure contattare direttamente la Guida Ambientale, e Istruttore Regionale Nordic Walking, Evi Guertler: 3287334361

Tags: , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply