Come vi avevamo anticipato tempo fa, il 29 marzo a Capoliveri sarà esposta la nuova bandiera che rappresenterà l’intera comunità.
Attraverso un percorso partecipativo durato oltre un mese, i capoliveresi hanno scelto la bandiera in cui sono contenuti e delineati con forza grafica lo storico stemma di Capoliveri, i colori dell’Elba, le tre api di napoleonica memoria, i colori della bandiera nazionale, il richiamo alla Comunità europea che col blu dell’orlatura allude anche al mare che circonda l’isola.
Non scontata l’alta partecipazione della popolazione a questa iniziativa: i votanti sono stati 1076.
In sintesi ecco i numeri raccolti: la bandiera n. 1 ha ottenuto 373 preferenze, di seguito, con un netto distacco, la bandiera n.3 che ha avuto 276 preferenze, poi la n.2 con 275 voti e ultima la n. 4, con 141 preferenze.
Ci sono state anche 11 schede bianche.
Soddisfazione piena nelle parole del sindaco Ruggero Barbetti:
Tenevo molto all’iniziativa e al percorso di coinvolgimento capillare della popolazione. Per la loro attiva risposta, ringrazio tutti i miei concittadini.
Personalmente, credo nell’importanza dei simboli e nell’araldica civica come veicolo di rappresentatività. Nella bandiera di Capoliveri sono contenuti i grandi temi intorno ai quali è importante che si ritrovino tutti coloro che si sentono capoliveresi.
In un’epoca di grandi cambiamenti, di revisione critica degli scenari economici, sociali e culturali, la nostra amministrazione ha scelto di mettere in valore l’identità della comunità locale. La bandiera è un simbolo, certo, non la concretezza, ma credo sia fondamentale ripartire dai simboli per ritrovarci ancora più uniti e rimettere al centro della nostra azione ciò che ci contraddistingue e ci rende unici.