Una serata da Elbani nel mondo a Capoliveri

Questa sera appuntamento al Teatro Flamingo di Capoliveri con la “Serata in onore degli “Elbani nel Mondo”.

Sarà una serata dedicata al coraggio, alla determinazione e all’ambizione dei nostri concittadini elbani che valicando i confini della loro isola hanno portato un po’ di Elba in tutto il mondo dando lustro alla nostra terra e facendola conoscere nei cinque continenti”

Così il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti presenta l’appuntamento con la “Serata in onore degli Elbani nel mondo” alle ore 22.

Ospiti d’onore saranno proprio loro, gli elbani nel mondo, quegli elbani che lasciarono l’Elba in cerca di fortuna, con la speranza di un futuro migliore per sé e la propria famiglia uscendo da un’Italia che nel dopoguerra viveva grandi difficoltà.

Teatro Flamingo (Foto Comune di Capoliveri)

Teatro Flamingo (Foto Comune di Capoliveri)

Sul palco del Flamingo saliranno dunque sia capoliveresi che all’Elba sono tornati dopo aver vissuto un lungo periodo in altri lidi sia coloro che pur decidendo di stabilirsi altrove, l’Elba non l’hanno mai dimenticata, mantenendo forte il legame con la loro terra d’origine.

Racconti inediti, narrati proprio dalla voce di chi quelle esperienze ha vissuto personalmente, saranno il filo conduttore di una serata unica che vuole ricordare “chi siamo” e riportare alla memoria parte di una storia dell’Elba che non deve essere dimenticata. Un filmato sull’emigrazione italiana sarà trasmesso durante la serata per ricostruire un momento storico significativo per l’isola.

Il Flamingo rappresenta la cornice ideale di questo evento – spiega il sindaco Barbetti – Attraverso la realizzazione di questo teatro che a pochi mesi dalla sua apertura rappresenta già un punto di aggregazione importante per la nostra comunità, abbiamo voluto rendere omaggio ai nostri concittadini – e sono tantissimi – che non solo in tempi lontani hanno lasciato l’isola d’Elba, ma mantenendo sempre un legame forte con le loro radici

Capoliveri e tutti i paesi dell’isola hanno tante storie di vita vissuta, legate al fenomeno dell’emigrazione, da raccontare,ed era giusto che di questo esodo d’altri tempi che oggi sta tornando attuale, restasse memoria sul nostro territorio.

Capoliveri (Foto Comune di Capoliveri)

Capoliveri (Foto Comune di Capoliveri)

Il Teatro Flamingo è poi il simbolo di una storia di queste. Poiché il proprietario dell’omonimo ristorante, è un emigrante che non ha mai dimenticato l’Elba e Capoliveri, diventando lui stesso il fondatore dell’Associazione Elbani nel Mondo.

Ora il Teatro Flamingo diventa simbolo del “ritrovarsi” e del condividere esperienze e vissuto della nostra storia, un luogo simbolo per quegli elbani nel mondo lontani, ma oggi un po’ più vicini”.

Tags: , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply