Il Museo della Vecchia Officina secondo Alessandra

Capoliveri e l’antica storia mineraria dei suoi abitanti è stata ben raccontata su questo blog grazie alle parole di ex minatori come Filippo Boreali e attraverso le escursioni con Alessandra, Caterina e Loriana, guide escursioniste professioniste, alla riscoperta delle gallerie sotterranee del Ginevro e del Calamita.

Alessandra Aprile

Alessandra Aprile

Con Alessandra abbiamo approfondito l’argomento chiedendole alcune dritte per una visita al Museo della Vecchia Officina situato all’interno dell’officina meccanica della miniera del Monte Calamita.

Non visitare le miniere e il museo, i luoghi dove veramente i capoliveresi vivevano, vuol dire non vedere Capoliveri. Solo avvicinandoti un poco allo spirito dei nostri posti puoi tornare in paese ed osservarlo con un altro punto di vista.

Il museo racconta la storia e la vita dei cavatori che per molti anni hanno faticato nel profondo delle miniere attraverso la rievocazione delle tradizioni e alla grazie alla sapiente riproduzione di alcuni ambienti tipici della lavorazione con mappe esemplificative che mostrano il cambiamento del paesaggio dell’isola d’Elba.

Attrezzature in miniera

Attrezzature in miniera

Un’attività forte, ingombrante, ma importante che le trasformazioni avvenute negli ultimi trent’anni sull’isola, come lo sviluppo del turismo, potevano far perdere di significato.

Lo spirito dell’Elba è quello di non perdere un pezzo importante della nostra storia

Proprio i fini turistici, di studio ed educazione hanno permesso la riqualificazione di questi ambienti con la progressiva possibilità di visitarli e di viverli grazie ad esposizioni artistiche ed eventi; lo sapete che nel 2014 il Coro dell’Opera di Parma si è esibito all’interno del Ginevro?

Alessandra ci parla dell’importanza dei laboratori didattici dedicati ai bambini dove poter riconoscere le pietre e capire l’importanza della storia mineraria per la comunità capoliverese.

I quadri con i nomi delle persone, il vestiario e le foto di confronto tra ciò che era ieri e quello che rimane oggi colpiscono molto.

Ma è lo scappare dal paese, dalla spiaggia affollata in estate che secondo Alessandra caratterizza l’esperienza del Museo e delle miniere

Ritrovarsi nei sentieri sterrati, nel silenzio, uno stacco totale, una sorta di altro mondo 

Se volete avventurarvi al Museo vi consigliamo di visitare il portale www.miniereisoladelaba.it o di chiedere informazioni sulla pagina Facebook/MinierediCalamita.

Il museo è solitamente aperto nel periodo giugno – ottobre, ma già in primavera numerose escursioni guidate sono organizzate per i visitatori.

Tags: , , ,

No comments yet.

Leave a Reply