Angela, Persephone e le altre…un’artista di Capoliveri

Da sempre scrive, dipinge, racconta storie, sentimenti, vissuto personale e del suo mondo. Lo fa con capacità introspettiva, analisi del dettaglio, osservazione dell’ambiente e dei personaggi.

Angela Galli è così. Artista di nascita, con la passione nel cuore.

Se ti soffermi a parlare con lei ti accorgi subito che c’è tanto da scoprire oltre quegli intensi occhi verdi che le colorano il viso.

Oggi nella piazza di Capoliveri l’intervista è nata da sola, ripercorrendo poco alla volta i successi della sua ultima avventura.

Ricordo ancora quando mi disse un giorno di alcuni anni fa “Qui all’Elba manca una casa editrice e credo che ne fonderò proprio una”.

E’ così che è nata Persephone edizioni, un’idea, un’intuizione che non nasce solo per amore della scrittura cui da sempre Angela è legata, ma altresì dal desiderio di raccogliere e documentare quell’immenso  patrimonio culturale di cui l’Isola è permeata e che con difficoltà ha trovato spazio e visibilità.

Ho iniziato a coltivare l’idea – spiega Angela – dopo aver conseguito un diploma presso l’università di Nizza – Sophia – Antipolis in “Arte e Comunicazione”. Ho capito che era importante non disperdere il vasto patrimonio culturale, materiale e immateriale, ovvero umano fatto di artisti, artigiani, studiosi, del nostro territorio. Bisognava fare qualche cosa. L’Elba ha tanto da dire e da raccontare ed era una sfida quella di iniziare a raccogliere questo materiale in testi.

Oggi “Persephone edizioni” ha all’attivo circa trenta pubblicazioni http://www.persephonedizioni.com/pubblicazioni.asp.

13237692_10209450296717148_4314489559179834201_n

E i premi e riconoscimenti che molti autori pubblicati da “Persephone”, grazie all’intuizione di Angela, hanno ottenuto in questi primi anni di attività, confermano che la strada intrapresa dalla casa editrice nata a Capoliveri è la strada giusta.

“Con alcune pubblicazioni di Marcello Camici” spiega Angela Galli “Abbiamo ottenuto il 3° premio al Priamar Savona, Premio nazionale per la saggistica, e il terzo posto al Premio Città di Recco, mentre con le pubblicazioni del poeta elbano Carlo Murzi in occasione del concorso Insieme nel Mondo, 11° edizione, sono stati conseguiti il Primo premio nella Sezione Poesia Inedita, il Secondo premio nella Sezione Poesia Edita, e il premio speciale Mario Ceccarello. Con Danilo Alessi è stato conseguito invece il V° Premio del Concorso letterario nazionale – edizione 2015 – Scriviamo Insieme. Per tutti noi – commenta – grandissime soddisfazioni.

“Ma Tu Angela – Le dico – sei anche autrice, scrivi da sempre!”

Sì, è vero, scrivere per me è uno dei modi in cui riesco ad esprimere ciò che vedo, che ho vissuto, che sento.

Recentemente – spiega Angela Galli – un mio racconto ha trovato spazio sulla rivista nazionale ARTAPP. Il tema era la prigione.

Una prigione che io racconto come una prigione psichica, mettendo insieme fantasia, reale, metafore. La sua protagonista è una donna e il disagio di coppia che sta vivendo. Un modo per riflettere, un tema per trovare nuove ispirazioni.

E chissà quale sarà la prossima…”.

 

Tags: ,

No comments yet.

Leave a Reply