Arte, musica e poesia…con “Oltre le Nuvole” e Fabrizio De Andrè

“Oltre le Nuvole”, un nome che sembra uno slogan, o il titolo di un film, ma “Oltre le Nuvole” è il nome che alcuni anni fa Carlo Ridi e Alessandra Puccini, scelsero per fondare un gruppo musicale che riproponesse la musica e la poesia di Fabrizio De Andrè.

 

“Oltre Le Nuvole” richiama infatti un album del grande cantautore genovese che si intitolava proprio “Le Nuvole”… “L’idea – spiega Carlo Ridi – era quella di andare oltre quelle nuvole per farci ispirare dall’arte del grande De Andrè”. Volevamo riproporre la sua musica, i suoi testi, realizzare degli spettacoli che mantenessero viva quella magia unica di Fabrizio De Andrè”.

 

Il gruppo Oltre Le Nuvole inaugurò – non per sua volontà – il nuovo Cinema Teatro Flamingo nel 2014 e il prossimo 24 gennaio salirà di nuovo sul palco del teatro per presentare la prima nazionale del film “Fabrizio De Andrè – Principe Libero” che sarà proiettata in selezionatissime sale cinematografiche di tutta Italia.

Il gruppo sul palco del Flamingo

Ripenso a quei giorni quando l’amministrazione comunale e il paese stavano organizzando l’apertura del Cinema Flamingo. Doveva salire sul palco per quell’atteso appuntamento Giorgio Faletti. Tutto era già stato stabilito, tutta Capoliveri attendeva lui, ma purtroppo la malattia non gli consentiva di essere presente e così fu proprio Giorgio a suggerire agli organizzatori della serata di coinvolgere noi, il suo gruppo di amici capoliveresi che suonavano per diletto la musica di De Andrè, noi di Oltre Le Nuvole.

 

Fu un onore, un onore grande – prosegue Carlo – e una grande emozione in cui furono coinvolte tantissime persone.

 

Poi Giorgio ci ha lasciati, lasciandoci in eredità tanti ricordi e una bellissima canzone  “Da casa mia si vede il mare…” perché lui amava quest’isola, la sua gente, la sua natura a tratti selvaggia e così la musica ha continuato ad unirci…”

Durante l’esibizione al teatro di Capoliveri

Sono ricordi, ricordi di un musicista elbano e del suo gruppo, ricordi di chi vive da sempre su quest’isola, amandola profondamente e coltivando insieme una grande passione per la musica.

 

Siamo in tanti – dice Carlo – ad avere queste passioni: l’amore per la nostra terra, per la musica, per l’arte. Ci siamo noi di Oltre le Nuvole, ci sono tanti ragazzi appassionati di tutta l’isola, ma anche grandi artisti come sono stati Giorgio Faletti, Fabrizio De Andrè, infinitamente legato alla sua Genova, e qui a Capoliveri persone di grande cultura come Sandro Zingoni che ricorderemo anche per la sua grande passione proprio per l’arte, la musica, la poesia e naturalmente il mare, nella serata del 24 gennaio.

 

La musica e l’arte creano legami ed emozioni indissolubili… che vanno oltre le nuvole….oltre il tempo… e ci danno la forza di affrontare ogni giorno con la gioia nel cuore..

La locandina del film dedicato a De Andrè

Il 24 gennaio saliremo sul palco e con noi ci sarà la musica di Fabrizio De Andrè, il ricordo di tanti amici che ci hanno lasciati e l’emozione ci accompagnerà in una serata speciale dedicata ad un grande cantautore, ma soprattutto all’arte e alla musica, patrimonio di tutti, che tutti unisce”.

 

Tags: , , ,

No comments yet.

Leave a Reply